La tradizione ha un sapore nuovo per Birra del Borgo e inTesta a Borgorose

Può una birra accendere i riflettori su un piccolo borgo italiano, rivalutando il territorio? Birra del Borgo ci è riuscita grazie a un’operazione “out of the box” ideata da inTesta.

Da qualche settimana impazza sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti.

L’operazione ha immediatamente raccolto l’interesse della rete, raggiungendo anche pagine cult dei social come Il Milanese imbruttito e Commenti Memorabili che hanno rilanciato a modo loro l’incredibile notizia.

Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art.

Tra i tanti curiosi e i giornalisti accorsi in provincia di Rieti per documentare quello che stava accadendo, anche diversi Influencer da milioni di follower, intenti a investigare sul “mistero” della Torre e a documentare la missione a colpi di storie Instagram e Vlog su YouTube.

Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo, gli ospiti hanno scoperto che le sorprese erano appena iniziate: durante il discorso del Sindaco un anziano butta a terra il bastone, fa un salto mortale e comincia a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto mortale nel bar. Dopo qualche secondo di suspense, il vecchietto esce e togliendosi la maschera dice: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo!”

Da quel momento tra gli applausi vengono servite le birre a giornalisti, influencer e curiosi accorsi sul posto, per un brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo Chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.

«Non sappiamo cosa sia saltato inTesta a questi anziani! – commentano i Direttori Creativi Jacopo Morini e Fabiano Pagliara -. “La Tradizione ha un sapore nuovo” è il claim di Birra del Borgo ed è proprio da lì che siamo partiti per creare questa operazione. Questa birra nasce da una grandissima conoscenza della tradizione e dalle materie prime locali come il farro e il grano antico, mixate e rivisitate con metodi e ingredienti nuovi…così abbiamo pensato di partire dai simboli più antichi come la Torre di Torano (che tra l’altro è diventata il logo del brand), per rivisitarla col la street art e creare un tilt tra tradizione e innovazione, con anziani che di colpo vanno in skate e fanno parkour nel borgo del paese dove è nata questa birra…».

Per realizzare tutta l’operazione, inTesta insieme alla casa di produzione Little Bull Studios, hanno messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist.

I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose (che in questi giorni è diventata una delle più fotografate sui social).

Tutto questo è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, capace di lanciare il nuovo corso del brand italiano in modo sorprendente e innovativo e, allo stesso tempo, di raccontare un pezzo fantastico d’Italia, il territorio della Duchessa, poco battuto dagli itinerari turistici ma ricco di antichi borghi, natura incontaminata e, da oggi, di un pizzico di innovazione.

 

CREDITS

Agenzia: inTesta

Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara

Account manager: Laura Alberti

Casa di produzione: Little Bull Studios

Segui la diretta di: