BTO Research Center lancia il laboratorio digitale 15 Seconds

Firmato lo spot per la nuova linea di succhi di frutta senza zuccheri aggiunti di Bravo (Gruppo Rauch)

Dall’esperienza di BTO Research Center, centro di ricerca leader in Italia nell’ambito dell’ICT e del Digital e già riconosciuta come l’impresa più innovativa d’Italia da Confindustria e la Presidenza del Consiglio dei Ministri con i premi Imprese per Innovazione e il Premio dei Premi nel 2019, nasce il laboratorio digitale 15 Seconds. 

L’obiettivo della sigla è di rimodellare gli standard di comunicazione del post “new-normal”, progettando esperienze memorabili e offrendo consulenza strategica nell’ambito della comunicazione digital, grazie a un Advisory Board internazionale, composto da esperti in tecnologia e digital marketing. Un approccio progettuale basato sulla ricerca e raccolta dati e una rete di professionisti, designer e creativi costantemente all’avanguardia.

«Nessuno di noi dimenticherà il 2020, l’anno delle sfide e delle contraddizioni. La vita ha subìto un arresto, ma le tendenze, al contrario, hanno visto un’accelerata. La resilienza ha comportato una rinascita dello spirito umanitario e del localismo, generando prodotti, strategie e sistemi che ci hanno permesso di adattarci e addirittura prosperare in questa nuova normalità – dichiara Marco Castelli, Head of Inspiration & Research Team, BTO Research -. Noi abbiamo abbracciato questo cambiamento aiutando a orientare i nostri clienti nella navigazione di queste acque inesplorate e a diventare così più flessibili e resilienti in questo processo di transizione. Con oltre 20 anni di esperienza come studiosi e previsori del cambiamento stesso, noi di BTO Research abbiamo cercato di accoglierlo come opportunità, per adattarci, innovare e reinventarci: per questo abbiamo dato vita a 15 Seconds».

Il Business Development di 15 Seconds è stato affidato ad Alessandro Lombardo, Executive Creative Producer, e a Davide Bevilacqua, Client & Account Manager, che insieme a Sara Brazzola, Strategic Planner, hanno sviluppato i pilastri concettuali della nuova Unit.

Da sinistra Florenzo Marra, General Manager di BTO Research,
Sara Brazzola, Alessandro Lombardo e Davide Bevilacqua

La nuova visione di progettazione “Human-Hology Business” sviluppa strategie che sfruttano le opportunità offerte dalla tecnologia per creare esperienze umane sorprendenti, che mettono al centro il consumatore.

Ogni progetto rispetta i principi di trasparenza, fiducia, affidabilità e credibilità, a fianco dei brand per veicolarne i valori autentici. 15 Seconds progetta esperienze, dallo sviluppo dei contenuti creativi visuali e testuali – SM Marketing, Advocacy Marketing, video e fotoproduzioni – al web design, riadattando le strategie globali con un approccio local. 

«Il nome della unit omaggia l’artista più visionario del 900: Andy Warhol che, grazie alla sua contemporaneità, aveva già previsto che a ognuno di noi, in futuro, sarebbero spettati 15 minuti di celebrità – spiega Lombardo -. Grazie allo sviluppo della tecnologia e allo stravolgimento dei codici di comunicazione, quell’unità di misura oggi può ulteriormente ridursi a 15 secondi: basti pensare a mezzi di comunicazione come le stories. Questa costante accelerazione per i brand spesso diventa ostativa alla corretta trasmissione del messaggio che si intende veicolare. Specialmente in questo nuovo contesto, dominato da informazioni spesso riportate impropriamente, se non addirittura fake». 

La visione di 15 Seconds, dunque, è aiutare le aziende a veicolare l’autenticità e i propri valori, attraverso la strategia di comunicazione più corretta e rispondente al tone of voice del brand. Il primo progetto di 15 seconds è uno spot per la nuova linea di succhi di frutta senza zuccheri aggiunti a marchio Bravo (Gruppo Rauch).

In 15 secondi si racconta la storia di Lara in un ritratto che è quello della giovane donna di oggi, in grado di perseguire qualsiasi obiettivo, mantenendo inalterati i propri valori. Attraverso la personalità decisa e le sane abitudini della protagonista, Rauch si rivolge a un target contemporaneo, alla donna ambiziosa, piena di energie, sempre in movimento.

Lo spot è stato realizzato in collaborazione con Heroestudio e Maecenas Studio e la pianificazione è affidata a PHD Media. 

Segui la diretta di: