CPA, le novità del nel primo semestre 2021

Ecco le ultime notizie relative alle attività e delibere del primo semestre 2021 decise da CPA, l’associazione delle case di produzione pubblicitarie, e dai suoi 31 associati.

In partecipazione con Apmal, CPA ha finanziato e organizzato i corsi per l’aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro per tutte le maestranze Milanesi. I corsi stanno avendo un’altissima partecipazione e continueranno per i prossimi mesi. Obiettivo di CPA è quello di avere tutti i lavoratori del nostro settore, formati e certificati secondo le ultime norme e regole di legge.

CPA inoltre ha deliberato all’unanimità l’inserimento dei costi del trattamento dei registi nei preventivi di gara, oltre ad aver deciso che – per evitare evidenti conflitti di interessi – nessuna della case di produzione associate parteciperà a gare che vedono, tra i concorrenti convocati, case di produzione interne all’agenzia che indice la gara.

CPA è membra di CFPE (l’associazione delle case di produzione Europee) e sta lavorando con i propri colleghi Europei su molti temi, tra cui l’adozione di un unico modulo unificato Europeo di brief da utilizzare nella fasi di gara.

 

Prosegue inoltre la condivisione del Manuale CPA con tutti gli stakeholder del settore – recenti i confronti con i cost controller ed i producer d’agenzia e a breve con UNA e ADCI – con lo scopo già noto di arrivare ad un manuale largamente condiviso delle regole auree relative alle dinamiche di gara e produzione delle varie tipologie dei contenuti video. Il manuale verrà poi inserito tra i vari temi dei prossimi (e primi in assoluto) Stati Generali del mercato pubblicitario Italiano, un incontro che CPA ha intenzione di organizzare il prima possibile e che coinvolgerà tutti i player del mercato (clienti, agenzie, case di produzione etc) e le relative associazioni, con lo scopo di dare luce ad un ampio discorso sullo stato del nostro mercato le sue potenzialità e criticità.

 

CPA inoltre comunica l’ingresso della nuova associata MADE e l’uscita dall’associazione di Think Cattleya.

Segui la diretta di: