Gruppo Mediaset, nel 1° trimestre la raccolta adv a +6,1% traina i ricavi italiani

Nei primi 4 mesi la pubblicità cresce oltre il 21%. Leadership sul target commerciale degli ascolti Tv

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi ieri sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato le informazioni periodiche finanziarie relative al primo trimestre 2021.

Pur in un contesto generale ancora fortemente condizionato dall’emergenza Covid, il gruppo ha conseguito ricavi netti di 634,2 milioni di euro rispetto ai 682,1 milioni del primo trimestre 2020. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 450,2 milioni di euro rispetto ai 452,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 184,0 milioni di euro rispetto ai 229,8 milioni del 2020.

Il Risultato operativo (Ebit) è pari a 67,9 milioni di euro, l’Utile netto è di 52,5 milioni di euro. Su tali risultati ha inciso sia la politica di contenimento dei costi sia l’accelerazione superiore alle aspettative dei ricavi pubblicitari in Italia. Con un risultato molto significativo e in controtendenza rispetto all’andamento negativo del mercato (-1,4%), i ricavi pubblicitari nel nostro Paese hanno registrato nel primo trimestre 453,5 milioni di euro rispetto ai 427,5 milioni dell’esercizio precedente (toccato solo in marzo dall’effetto Covid) con un incremento del +6,1%: si tratta del terzo trimestre consecutivo con raccolta pubblicitaria in crescita.

In Spagna, invece, il mercato pubblicitario ha registrato un andamento meno brillante (171,0 milioni di euro rispetto ai 202,8 dell’esercizio precedente), soprattutto nei primi due mesi, con i primi segnali di ripresa a marzo. Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, nei primi tre mesi 2021 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna nonostante il deciso controllo dei costi.

In Italia, Mediaset è leader indiscusso sul target commerciale 15-64 anni in tutte le principali fasce orarie con un picco del 34,7% di share nelle 24 ore. Da segnalare il primo posto di Canale 5 e il terzo posto di Italia 1 sul target commerciale in tutte le fasce orarie. In Spagna, le reti del Gruppo mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 27,8% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (15,1%). 

Evoluzione prevedibile della gestione

La raccolta pubblicitaria del mese di aprile ha registrato sia in Italia che in Spagna un andamento particolarmente sostenuto in confronto allo stesso mese 2020, uno dei più pesantemente colpiti dall’emergenza pandemica.

Questo risultato, unito al presumibile trend analogo dei mesi successivi, dovrebbe determinare un incremento della raccolta del Gruppo del primo semestre dell’anno significativamente superiore a quello ottenuto nel primo trimestre.

In particolare, i ricavi pubblicitari complessivi di Mediaset in Italia nei primi quattro mesi del 2021 hanno registrato una crescita superiore al 21% rispetto allo stesso periodo del 2020, con una performance straordinaria nel mese di aprile, praticamente doppia rispetto a quella dello scorso anno.

Il secondo trimestre del 2021 dovrebbe quindi risultare il quarto consecutivo con raccolta pubblicitaria in crescita in Italia. Anche in Spagna aprile è cresciuto di oltre il 150% rispetto all’aprile 2020.

Pur in un contesto ancora fortemente incerto, la situazione economica generale nei prossimi mesi dovrebbe quindi evolvere in direzione di un progressivo miglioramento, trainata dalle campagne vaccinali e dall’attenuarsi delle restrizioni ancora vigenti.

Sulla base di tali evidenze e grazie al mantenimento di una costante azione di controllo dei costi, il Gruppo conferma per il 2021 l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati economici e la generazione di cassa caratteristici consolidati. I risultati beneficeranno inoltre dei proventi che saranno riconosciuti da Vivendi il 22 luglio 2021, data di closing degli accordi transattivi stipulati lo scorso 3 maggio.

Segui la diretta di: