#Q8LicenseDance: con Havas Milan e Q8 la patente si prende su TikTok

Q8 non è più solo un luogo di sosta per il rifornimento, ma sempre di più un compagno di viaggio fisico e virtuale che dà un boost alle esperienze di tutti i giorni. Compiendo grandi passi verso il futuro e verso un uso più consapevole delle risorse, e guardando con onestà alle nuove generazioni. Giovani che oggi si affacciano all’età adulta. E affrontano uno dei primi traguardi della maggiore età: la patente. Nasce così #Q8LicenseDance, la prima scuola guida nata su TikTok, disponibile dal 18 aprile.

Con l’aiuto di un istruttore e di un coreografo, sono state trasformate le principali sequenze e manovre di guida in quello che i Gen Z conoscono meglio: i balletti, del tutto simili a quelli che passano ore a memorizzare, ma stavolta con un’utilità pratica.

L’azienda posterà sul proprio profilo TikTok (tiktok.com/@q8italia) coreografie e contenuti originali che aiuteranno migliaia di giovani a familiarizzare con i gesti corretti e le azioni da compiere quando si è alla guida.

A supporto dell’iniziativa ci sarà un team di content creator d’eccezione, affiancato a un istruttore di guida professionista: in primis Luciano Spinelli, noto youtuber e tiktoker con più di 7 milioni di follower. Idolo dei teenager, Luciano è uno dei volti più seguiti d’Italia, che vanta inoltre alcune apparizioni sul piccolo schermo, la pubblicazione di due libri e, di recente, la creazione di una sua linea d’abbigliamento.

Altra personalità popolare sul web è Lele Giaccari, tiktoker e influencer che nel giro di pochi anni è riuscito a costruirsi una fanbase solida e affezionata di quasi 2 milioni di follower. Approdato su YouTube nel 2018, oggi è un membro della Chill House, una casa dove altri ragazzi creativi come lui vivono per collaborare e produrre contenuti insieme.

Infine, parteciperanno Carlotta Fiasella, influencer con 1 milione di follower che su TikTok affronta, fra gli altri, il tema delicato dei disturbi alimentari, le Martini Sisters e Gianmarco Fabrizi, i quali, con rispettivamente più di 870 mila e 390 mila follower, portano sui loro canali social contenuti originali.

Il team di TikTokers ha trasformato in una coreografia divertente e semplice da replicare la prima lezione della scuola guida Q8: il parcheggio a S, la bestia nera di ogni studente. Altre 4 lezioni (partenza, sorpasso, parcheggio a L e perfino, per i più disinvolti, l’inversione di marcia) aspettano i ragazzi sul feed TikTok di Q8, oltre che sugli altri canali social del brand, insieme a tutorial per imparare al meglio le manovre e altri contenuti extra. 

Un ingresso del brand sulla piattaforma all’insegna dell’infotainment, coerente con il processo di innovazione digitale che il brand porta avanti da tempo, e che testimonia una costante attenzione per la comunità, le sue dinamiche, le sue esigenze. L’idea dell’agenzia è stata prodotta da Skipless. Coinvolti anche Havas Media nella pianificazione social e il team di TikTok che ha sostenuto da subito il progetto.

 

Credits

Creative Agency: Havas Milan

Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo

Creative Directors: Corina Patraucean, Eleonora Villari

Copywriter: Eleonora Giugliano

Art Director: Oscar Colapinto

Social Media Managers: Pietro Omerini Zanella, Andrea Macrì

Account Supervisor: Maria Chiara Tolu

Account Director: Rosita Rafanelli

Head of TV Department: Jonathan Grassi

Producer: Alessandro Sardini

Client: Q8

Direttore Marketing: Gherardo Bisi

Production Company: Skipless

Director: MMGG

Executive Producer: Franziska Stubernuss

Producer: Luca Casieri

Segui la diretta di: