All’interno del Gruppo DDB nasce DDB FTW Italy, specializzata in e-sport e gaming

Il Gruppo DDB Italia lancia una nuova sigla specializzata in e-sport e gaming, per aiutare i brand a entrare in una categoria di entertainment in continua espansione a livello mondiale.

DDB FTW unisce alle competenze locali quelle globali del network DDB per garantire, come mai prima, l’accesso a tutte le esperienze offerte dall’area gaming. «Per una qualunque marca che ambisca a restare rilevante e attiva nei prossimi anni, la comprensione del mercato del gaming sarà a dir poco essenziale. Circa il 49% degli Italiani online già oggi sono gamers ed è una percentuale che presenta dei dati sociodemografici tutt’altro che scontati, trasversali a genere, età, provenienza e reddito.

Stiamo parlando di un fenomeno POP incredibilmente inclusivo che va molto oltre il semplice passatempo, che sempre di più contamina musica, moda, sport, linguaggio, la vita di tutti i giorni, insomma» commenta nella nota Niccolò Arletti, CEO di DDB Group Italy.

DDB FTW Italy sarà parte del network DDB FTW, con sede a Praga in Repubblica Ceca, diretta dal CEO Darko Silajdžić. «In un mondo che cambia, segnato da pandemia e distanziamento, sono identificabili dei macro-trend in tutte le categorie – afferma Silajdžić -e nessuno con altrettanto potenziale quanto quello del gaming e degli e-sport. Da giocatore capisco che la prossima generazione, a discapito dei luoghi fisici, si incontrerà sempre più su piattaforme come Fortnite».

Il 30% degli abitanti del pianeta è videogiocatore: è un fenomeno cross generazionale, inclusivo e dinamico e DDB FTW è la prima agenzia di un network globale che ha l’obiettivo di traghettare i brand verso questo territorio. DDB FTW Italy fornirà soluzioni inerenti all’ambito gaming ed e-sport ai propri clienti e a nuovi partner. L’arrivo della nuova sigla è il riconoscimento di questa categoria come canale più adatto a raggiungere i 2.8 miliardi di persone che si identificano come giocatori.

La vocazione imprenditoriale della neonata realtà potrà beneficiare (a livello italiano, europeo e mondiale) della collaborazione di realtà quali ESL, la più grande azienda di e-sport del mondo. Inoltre, consapevoli che l’efficacia di qualunque progetto creativo anche in questo contesto così variegato non possa prescindere da insight rilevanti, DDB FTW Italy potrà mettere al servizio dei propri clienti la collaborazione con Insightful, società di data&market research specializzata in gaming ed esport. In DDB FTW collaborano diverse figure professionali appassionate di gaming che provengono da più diversi ambiti: strategia, creatività, business development, innovazione, tecnologia. 

Segui la diretta di: