Al via il piano media per il lancio del nuovo Sole 24 Ore

Per il debutto in edicola e sull’app del nuovo Sole 24 Ore di domani (vedi notizia), il quotidiano propone ai lettori nel suo giorno d’esordio un supplemento di 16 pagine che racconta come cambierà l’economia italiana.

Il Rapporto E-I (Ecologia, energia, Impresa, innovazione) seguirà e approfondirà la traiettoria della transizione energetica ed ecologica appena iniziata che rivoluzionerà l’industria e la nostra vita quotidiana. Nei prossimi anni, infatti, tra Recovery Fund, nuovi Fondi strutturali europei, Piani per la ricerca e investimenti privati, il sistema Italia avrà a disposizione circa 250 miliardi per rivoluzionare processi e prodotti. In questo scenario il Rapporto E-I del Sole 24 Ore di domani disegnerà il percorso della nuova industria, partendo dagli investimenti di tutti i settori per arrivare a emissioni zero e dalla ricerca per lanciare sui mercati i nuovi prodotti digitali e connessi.

Il tema del cambiamento sarà anche il fil rouge dell’evento digitale “Reshape the world” che si terrà mercoledì 24 marzo alle ore 16.30 in diretta su www.ilsole24ore.com, per raccontare a stakeholder, aziende partner, lettori e utenti il grande cambiamento del quotidiano insieme a momenti di intrattenimento con ospiti speciali e a testimonianze delle aziende e dei rappresentanti delle istituzioni, che racconteranno come stanno affrontando le sfide del presente e del prossimo futuro.

 

Le iniziative di promozione

Tante le iniziative messe in campo in occasione dell’uscita del nuovo Sole 24 Ore: dal 16 marzo saranno realizzate numerose attività below the line nei punti vendita ed edicole delle maggiori città italiane, con locandine su oltre 5.000 edicole in tutta Italia e la nuova campagna del Sole 24 Ore visibile sugli irotor di Milano dal 16 al 22 marzo, ma anche azioni più innovative, come le cargo bike che nella città di Milano daranno visibilità al quotidiano e distribuiranno volantini per incentivare l’acquisto in edicola della copia cartacea e la prova gratuita della versione digitale. A queste iniziative se ne affiancano altre più specifiche, come l’attività con OreSette ai cui abbonati verrà distribuita una copia gratuita del Sole 24 Ore di domani insieme a un volantino di sottoscrizione dell’abbonamento su tutti i palazzi milanesi e romani coperti da questo servizio di consegna, e gli abbinamenti con testate locali per una copertura allargata a diverse aree della penisola con l’obbiettivo di diffondere i valori del quotidiano sul target delle famiglie e dei consumatori.

In particolare, a partire da martedì 23 marzo e fino a lunedì 29 marzo l’abbinamento sarà con L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como – Lecco – Sondrio, Il Giornale di Brescia, La Gazzetta di Parma, Il Centro per la regione Abruzzo  e La Gazzetta del Mezzogiorno per la regione Puglia. A partire da giovedì 25 marzo fino a mercoledì 31 marzo sono invece previsti abbinamenti in edicola con La Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Reggio Emilia e Il Tirreno per l’area di Livorno e Piombino.

Inoltre, domaniuna selezionata lista di destinatari istituzionali e di key opinion leader del mondo della cultura, dell’educazione e di social influencer di diversi settori riceverà una box brandizzata Il Sole 24 Ore con la prima copia del nuovo quotidiano, il taccuino con carta rosa Sole 24 Ore e un set per la colazione.

Le iniziative per le diverse Community 

Il Sole 24 Ore avvia a partire dal lancio nuove ulteriori azioni di engagement verso community di particolare rilievo tra cui i giovani, il mondo delle start up e della cultura, con attività di collaborazione editoriale pensate su vari livelli e l’attivazione di formule di couponing e free trial del quotidiano.

In particolare, Il Sole 24 Ore è partner editoriale di Università Cattolica per la realizzazione di un Hackaton la cui Call for Ideas recita “Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo” rivolta agli studenti dell’ateneo per proporre progetti e idee innovative sul tema.

Con Impact Hub SB, incubatore certificato di startup ad impatto parte di una Community internazionale e hub per l’angel investing, si avvierà una collaborazione attraverso la creazione congiunta di format editoriali e, parallelamente, l’invito rivolto alla community a provare il nuovo Sole 24 Ore.

Infine, in virtù della relazione con la distribuzione avviata con il rilancio della nuova linea di libri trade, un circuito di librerie indipendenti selezionate sarà invitato a provare il nuovo Sole e ad estendere l’invito alla loro customer base.

Appuntamento poi nel mese di aprile con una grande mostra diffusa a Milano, con una serie di installazioni che ripercorreranno la storia della città attraverso le pagine storiche del quotidiano, localizzate in luoghi simbolo per l’economia, la finanza, le norme, la tecnologia, l’arte e la cultura.

Il piano media

Dopo il lancio avvenuto sui mezzi del Gruppo su stampa e digital con una campagna multisoggetto capace di rappresentare target diversi, la campagna pubblicitaria del nuovo Sole è pianificata a partire da oggi su Radio e Web e da domani sulle Tv.

Uno spot in due versioni da 20’’ e 30”, che declina la campagna di comunicazione “Il nuovo Sole sei tu”, sarà pianificato sulle reti Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery.

La campagna del nuovo Sole 24 Ore prevede anche una pianificazione digital su diversi siti affini ai target Sole e su RaiPlay, e sulle principali piattaforme social.

Il lancio è accompagnato dall’hashtag #benvenutonuovoSole24Ore per invitare tutti gli utenti a dare il proprio saluto al nuovo quotidiano, e per la prima volta è disponibile un filtro Instagram personalizzato.

Completa l’articolato piano di lancio del nuovo Sole lo spot radiofonico su diverse emittenti nazionali come RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Deejay, M2O e Capital, oltre a Radio 24.

La campagna di comunicazione “Il nuovo Sole sei tu”, ideata da Havas Milan, si sviluppa su tutti i principali touchpoint. L’agenzia che ha curato la pianificazione è Wavemaker.

 

 

Segui la diretta di: