Il Sole 24 Ore volta pagina dal 16 marzo

Cambiano formato cartaceo, scansione del giornale, contenuti, grafica. In arrivo la App con funzionalità innovative

Il Sole 24 Ore volta pagina e dal 16 marzo uscirà in edicola e negli store digitali con il nuovo formato, che trasformerà tutto il suo sistema informativo nella forma e nell’approccio ai contenuti, per proporre una esperienza di lettura ancora più completa e ingaggiante.

«Una nuova pelle ma valori storici, presenti nel suo DNA, invariati: autorevolezza, competenza, affidabilità, trasparenza, rigore e utilità per uno strumento essenziale a disposizione di imprese, manager, professionisti, istituzioni e consumatori», ha introdotto il Presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta ieri in forma digitale.

«Il lancio del nuovo formato del Sole 24 Ore è la novità più visibile di un ampio piano di valorizzazione di tutti i contenuti – compresi quelli audio, video, podcast – e di continuo rinnovamento del sistema di prodotti in una logica multiformato e multipiattaforma, in un’ottica “digital first” che utilizzerà anche l’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi al lettore. Obiettivo è quello di allargare il nostro bacino di utenza, in primis pubblico femminile e giovani. Tutto ciò è guidato da stringenti verifiche di sostenibilità delle iniziative e di tutti i costi di funzionamento», ha spiegato l’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Giuseppe Cerbone.

Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, e Giuseppe Cerbone, AD del Gruppo 24ORE – Foto IPP/Stucchi – Italy Photo Press –

In merito delle novità del quotidiano è intervenuto il Direttore Fabio Tamburini. «In momenti di difficoltà come questi è necessario non fermarsi perché l’unico modo di uscire dalla crisi, che non è più solo sanitaria ma anche economica, è avere la capacità di rilanciare puntando sullo sviluppo dell’economia. Il nuovo Sole si presenta nel formato “Rhenish”, passando dal 40×56 del Broadsheet al 35×53, con una colonna in meno, risultando quindi più compatto. Attueremo quotidianamente una gerarchia dei contenuti, che comunque non verranno ridotti ma porteranno a un aumento di foliazione. Un elemento importante è la leggibilità: quindi ci saranno un corpo più grande e un’interlinea maggiore. Il progetto grafico, curato internamente da un team coordinato da Francesco Narracci (Art Director) e Adriano Attus (Creative Director), terrà molto in conto la parte fotografica come strumento per lanciare messaggi importanti. Non sarà un giornale generalista, resteremo focalizzati sull’informazione economico-finanziaria, ma le trasformazioni sono necessarie per mantenere la leadership».

 

Le sezioni del quotidiano

La nuova scansione del giornale prevede la prima pagina come vetrina di titoli selezionati a cui seguiranno i primi piani sull’attualità (2 pagine), una pagina di politica con le notizie che servono per capire l’economia e la finanza, due pagine di informazione dagli Esteri, che cambia nome da “Mondo” a “Economia e politica internazionale”, due pagine di commenti per dare vita a un dibattito, la nuova sezione “Imprese e Territori”, cioè il racconto dell’economia reale italiana, le pagine verticali dedicate ai temi più rilevanti per le attività economiche e produttive e infine i dossier tematici. 

Le pagine verticali compongono un palinsesto settimanale a copertura di tutte le filiere e dei settori principali: confermati Salute 24 al martedì, Lavoro 24 al mercoledì, Nòva Tech 24 il giovedì, Moda 24 al venerdì, Food 24 e Motori 24 il sabato, a cui si aggiungono Scuola 24 al lunedì e le nuove pagine verticali della domenica dedicate a una informazione più centrata all’ambito leisure: Viaggi 24, Sport 24, Arredo Design 24 e Tech 24 che si affianca a Nòva 24 Scenari aggiungendo l’informazione di prodotto.

La scansione tematica del Sole prosegue con le sezioni “Finanza e Mercati”, con l’introduzione di focus sul mondo del risparmio, “Norme & Tributi” e le pagine di Indici & Numeri, con la nuova iniziativa “Comunicazione trasparente”.

Sul numero della domenica tornerà l’attenzione alla cronaca del giorno prima e nasceranno una pagina sulle serie televisive e una sulle classifiche dei libri. Sul lunedì nuovo spazio a Casa 24, dedicato al settore Edilizia e Ristrutturazioni.

 

La nuova app e la politica commerciale

«Autorevolezza del brand, qualità dei contenuti ed esclusività del target rimangono gli asset del Sole 24 Ore che conta ormai 785 mila lettori giornalieri, con un indice di fedeltà al brand del 74%, risultato che doppia i più prossimi competitor. Oltre il 60% è composto da lettori tra i 25 e i 54 anni, con un 40% di lettrici – ha commentato Federico Silvestri, Direttore Generale di 24 ORE System -. Il 16 marzo sarà rilasciata anche la nuova App che conterrà lo sfogliatore adattato al nuovo tipo di formato più una serie di altri elementi come l’accesso one-tap a tutto il mondo del Sole 24 Ore (dal sito web alla sezione premium 24+ ai podcast) e l’assistente vocale per una migliore interazione».

All’interno dell’App anche il nuovo Brief, recap quotidiano gratuito, curato dalla caporedazione centrale del Sole 24 Ore, che ogni sera alle 19 completa e approfondisce i titoli del quotidiano del mattino.

«Il 24 marzo alle 16.30 è previsto l’evento digitale “Reshape the World” per presentare a stakeholder, aziende partner e lettori le novità del Sole 24 Ore: un incontro dedicato al tema del Cambiamento, con momenti di intrattenimento con Neri Marcorè e Geppi Cucciari, due tavole rotonde e dei faccia a faccia con istituzioni e altri protagonisti – ha proseguito Silvestri -. Il 30 aprile sarà lanciata la nuova home page del Sole 24 Ore. La concessionaria System ha predisposto una politica commerciale articolata con la presenza sulla carta per il lancio, la sponsorizzazione della App e la main sponsorship dell’evento e dell’home page: a questo si aggiunge anche il dossier “Economia e Innovazione” in uscita sempre il 16 marzo. Abbiamo consentito in questo modo alle aziende di scegliere il tipo di partecipazione, anche incrociata, delle varie fasi. L’adesione da parte del mercato è stata importante e a oggi sono saliti a bordo più di 50 clienti. Continuiamo a lavorare verso la direzione di un full rispetto a tutti gli spazi disponibili».

Federico Silvestri, DG di 24ORE System e Karen Nahum, DG Area Publishing & Digital del Sole 24 Ore – Foto IPP/Stucchi – Italy Photo Press –

Le iniziative di comunicazione

«Per quanto riguarda il piano di comunicazione, ci saranno iniziative classiche e altre innovative – ha specificato Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital del Sole 24 Ore -. Il giorno 16 marzo sono previste social activation su tutta la piattaforma, il presidio in edicola e sul territorio a cui seguirà l’evento del 24 marzo. Il piano media prevede l’integrazione di tutti i mezzi sia online, offline e video con una presenza estesa su piattaforme social e digital, radio e Tv e su tutti i mezzi del gruppo. La campagna adv è multisoggetto e mette al centro il lettore con il concept “Il Sole sei tu”. Sono previste iniziative particolari tra cui una mostra speciale a Milano con totem che raccontano attraverso l’informazione del Sole 24 Ore la storia della città in un percorso ideale che è una passeggiata nei luoghi simbolo, dalla Borsa al nuovo distretto dell’hi-tech, dal Quadrilatero della Moda al Teatro alla Scala. Stiamo lavorando sul target giovani e abbiamo definito una collaborazione con l’Università Cattolica. Con il lancio del nuovo Sole 24 Ore sarà anche avviata un’importante campagna abbonamenti: grazie a una vantaggiosa formula di digital trial 1€ per 1 mese, tutti avranno l’opportunità di sperimentare il nuovo quotidiano e la nuova app».

La campagna “Il nuovo Sole sei tu”, ideata da Havas Milan, già on air con una multisoggetto capace di rappresentare target diversi, prevede uno sviluppo televisivo dove il Sistema Sole sarà raccontato come una galassia che orbita intorno a un lettore, in uno spazio che per luci e atmosfere richiama appunto un vero sistema solare. Lo spot di 30” sarà in onda dal 15 marzo.

La campagna di lancio del quotidiano si svilupperà anche sui canali social del Sole 24 Ore sia attraverso azioni di engagement diretto con gli utenti sia attraverso una campagna di awareness sulle principali piattaforme. Tutti potranno partecipare al momento di benvenuto al nuovo Sole attraverso gli hashtag dedicati #nuovoSole24Ore #benvenutonuovo Sole24Ore e con apposito filtro Instagram creato per il nuovo Sole che riprenderà la campagna del quotidiano.

Segui la diretta di: