FIND: nuova unit di e-commerce performance consulting. Alla guida Mattia Devoti

Focalizzata nell’aiutare le aziende a liberare l’effettivo potenziale di vendita online

Il problema di molte aziende italiane che vogliono incrementare le performance di vendita online o internalizzare la gestione del proprio e-commerce è di non essere strutturate a livello di processi, di avere carenza di figure all’altezza dei compiti da portare avanti, quali ad esempio la definizione puntuale degli obiettivi non solo di vendita ma anche di marginalità e profittabilità dei progetti o la scelta delle soluzioni tecnologiche e dei partner abilitanti.

Per questo FIND (www.findsdm.it), agenzia di search & performance marketing specializzata nell’aiutare le aziende a vendere di più online, ha lanciato a febbraio di quest’anno la nuova unit di e-commerce performance consulting.

Marco Loguercio, Fondatore dell’agenzia, così ne spiega le ragioni e gli obiettivi: «In oltre 20 anni di esperienza nella promozione di progetti di commercio elettronico, così come nel mio ruolo di investitore e consulente per altri, mi sono reso conto che troppo spesso il freno al successo di un progetto e-commerce è l’azienda stessa. Da una parte c’è la carenza di competenze e organizzazione; una situazione che la corsa all’e-commerce legata alla pandemia e ai lockdown ha aggravato. Dall’altra c’è il ruolo spesso poco chiaro del commercio elettronico nel business di una azienda, che porta a situazioni paradossali in cui i manager devono lavorare per raggiungere obiettivi ambiziosi senza essere realmente supportati dalla proprietà. Così ho deciso di raccogliere la richiesta di supporto di molte aziende e lanciare un servizio di consulenza strategica che affianchi queste realtà, per aiutarle a organizzarsi e strutturarsi al meglio per affrontare queste sfide. Metterle nella condizione di poter ottenere di più. Da anni credo nel concetto di aggregation of marginal gains, dove il successo è dato dalla somma dei miglioramenti di ogni singolo dettaglio di cui si compone un progetto. Già lo facciamo in FIND con successo nelle strategie di digital marketing che sviluppiamo per i nostri clienti. Metteremo al servizio delle aziende la nostra esperienza e competenza, in uno scenario win-win fatto anche di affiancamento, tutoring e knowledge sharing».

A lanciare e sviluppare la nuova unit FIND Mattia Devoti: «Dopo anni passati in aziende di tagli e tipologie diversi nella industry abbigliamento moda come responsabile del business online e di attività e operatività a esso collegate lungo tutta la filiera, ho deciso di iniziare un’avventura in consulenza e ho scelto di unirmi alla bella realtà di FIND. Con Marco e il team avremo quindi, in qualità di advisor, la missione di aiutare e supportare le aziende clienti nel definire e implementare la loro strategia digitale, massimizzando le vendite e i profitti, efficientando la governance e gestione dei progetti e costruendo un ecosistema virtuoso di soluzioni e partner abilitanti».

«La scelta di chiamare Devoti per guidare questa unit, che per FIND rappresenterà un enorme salto di qualità nella sua value proposition: il suo approccio si sposa con il nostro che da sempre, nei rapporti con i clienti, non si tira indietro quando si tratta di spiegare come stiano esattamente le cose e cosa sia necessario fare per migliorare. Uno dei complimenti più belli ricevuto in questi anni da un cliente è che aiutiamo le aziende a fare in modo che le cose accadano veramente. Con questa nuova unit sarà ancora più vero, ancora più impattante in positivo sul business delle aziende che si affideranno a FIND», conclude Loguercio.

Segui la diretta di: