Il Sole 24 ORE: nel nuovo Piano Industriale 2021-2024 focus sulla strategia “digital first”. Il 16 marzo nuovo format del quotidiano

Il CdA del Sole 24 ORE, di cui sono Presidente Edoardo Garrone (nella foto) e Amministratore Delegato Giuseppe Cerbone ha approvato ieri il Piano 2021-2024 che conferma l’indirizzo strategico e gli obiettivi di medio-lungo periodo del precedente Piano 2020-2023 post Covid approvato il 30
giugno 2020, di cui rappresenta l’aggiornamento, l’evoluzione e l’accelerazione.

Le linee guida strategiche per il Piano 2021-2024, in evoluzione rispetto al precedente Piano 2020-2023 post Covid, prevedono l’accelerazione della trasformazione “digital first” del Gruppo e la conseguente riduzione di tutti i costi di funzionamento.

HIGHLIGHTS:

  • Confermato l’investimento sui prodotti cartacei, in primis il rilancio del quotidiano nel nuovo formato, e su iniziative digitali innovative.
  • Azioni di Piano centrate su strategia “digital first” per il continuo arricchimento del sistema di prodotti multiformato e multipiattaforma de Il Sole 24 ORE, l’efficienza dei processi, la sostenibilità delle iniziative e la riduzione di tutti i costi di funzionamento, incluso il costo del lavoro per tutte le categorie professionali.
  • Il Piano 2021-2024 conferma il progressivo miglioramento degli indicatori economici e finanziari, trainati dalla crescita dei ricavi consolidati e dalla riduzione dei costi.
  • Il lancio del nuovo formato del Quotidiano, previsto per il 16 marzo 2021, è l’elemento di novità più visibile all’interno di un piano più esteso di valorizzazione dei contenuti (inclusi contenuti audio/video/podcast) e di continuo rinnovamento del sistema di offerta in ottica multiformato e multipiattaforma, possibile in virtù della strategia “digital first”. Inoltre, il quotidiano Il Sole 24 ORE nel suo nuovo format e le iniziative collegate, rappresentano un’opportunità per rafforzare la diffusione e perseguire l’engagement dei tradizionali target di riferimento e di quelli nuovi.
  • L’arricchimento dell’offerta cartacea e digitale in ambito professionalesfrutta nuove piattaforme editoriali e tecnologiche per lo sviluppo di prodotti e servizi e per creare un sistema di prodotto, valorizzando la grande forza del brand.
  • Il Piano 2021-2024 prevede inoltre iniziative volte al rafforzamento del presidio del mercato radiofonico e all’ampliamento dell’audience.
  • Maggior spinta sugli investimenti in nuove iniziative editoriali, supportate da innovative tecnologie di prodotto e sistemi gestionali.

Segui la diretta di: