CasaFacile, edizioni speciali e iniziative digitali nel 2021

Ad aprile il primo Festival digitale sulla Casa dei Sogni. Quota adv al 53% da gennaio a settembre 2020

CasaFacile, il magazine diretto da Francesca Magni, evolve insieme alle esigenze delle proprie lettrici per raccontare i nuovi modi di vivere e progettare la casa, diventata un luogo sempre più centrale in questi mesi in cui le abitudini abitative si sono trasformate.

Tematiche che saranno al centro di edizioni speciali, rubriche e iniziative digitali che il brand del Gruppo Mondadori lancerà quest’anno: dalla rivista ai social al sito, fino a dare vita al primo festival digitale dedicato alla casa.

Un’offerta di contenuti multipiattaforma in continua evoluzione per rispondere ai nuovi desideri e tendenze, e che conferma ancora una volta la crossmedialità di CasaFacile, che aggrega attorno al brand una community appassionata e sempre in crescita con una total audience/mese di ogni mese (magazine e web) di 778 mila utenti (Nielsen Media Impact Data Fusion – maggio 2020), a cui si aggiunge la community social che ha superato 1 milione di fan, con una crescita del 64% rispetto a gennaio 2020 (Fonti Shareablee e Pinterest).

«CasaFacile è come un’orchestra: da più di 10 anni carta, sito e social si integrano come le sezioni di un ensemble musicale. Ciascuno ha un diverso timbro, ma solo suonando insieme producono quel “racconto” capace di aggregare una crescente community, che ci segue ogni mese in edicola e ogni giorno online», ha dichiarato Magni.

 

Le novità del magazine

Tra le novità del magazine per il 2021 due nuove rubriche: New Home, per approfondire le tendenze che danno forma ai nuovi stili dell’abitare e che hanno preso vita in seguito alla pandemia, per progettare gli spazi in base alle nuove esigenze, e Bello e possibile, con idee e soluzioni per costruire un angolo della casa in modo completo a un budget contenuto.

Il numero di marzo sarà inoltre uno speciale su 6 appartamenti da 25 a 92 mq con progetti innovativi che permettono di vivere “alla grande” anche negli spazi più piccoli. In via eccezionale ci saranno 2 progetti Prima & Dopo, creati in esclusiva dal magazine.

 

Il festival digitale

Il focus dedicato ai nuovi modi di vivere la casa culminerà nel mese di aprile con “La Casa dei sogni by CasaFacile”, il primo festival digitale dedicato alla casa del magazine. Dal 7 aprile al 7 maggio, un insieme di iniziative che si svilupperà dalla rivista ai social fino al sito. Ad aprile un’edizione speciale del magazine che, grazie a una innovativa scansione dei contenuti organizzati in tematiche, racconterà che cosa sogniamo adesso nelle nostre case, e risponderà alle nuove esigenze abitative.

Cinque sogni che troveranno realizzazione in cinque progetti presentati tra le pagine della rivista. Lo storytelling del numero speciale continuerà sulle pagine Facebook e Instagram del brand con post e video originali e dinamici per coinvolgere in modo innovativo gli utenti.

Tra le proposte la Scuola di stile per imparare a usare, ambientare e abbinare un prodotto, gli Instaquiz e le Gare di styling. E poi il Provato per voi per raccontare i prodotti in modo coinvolgente, video tutorial e il format Ufficio cortesia in cui la redazione e le blogger di CasaFacile risponderanno alle domande e alle richieste degli utenti.

Previsto anche uno speciale sul sito CasaFacile.it. L’iniziativa sarà un’opportunità per le aziende partner del progetto per raccontare tutte le novità in tema di nuovi prodotti e tendenze, insieme alle stylist e al team di 61 blogger che condividono con CasaFacile la voglia di scrivere e trasmettere la propria passione e competenza sul décor e l’arredamento.

Con questa iniziativa CasaFacile si conferma leader del suo segmento, con una quota di pagine pubblicitarie del 53% (dati Nielsen, periodo gennaio – settembre 2020).

Segui la diretta di: