Il potenziale dell’audio per i brand

Da pochi giorni è stata lanciata la nuova sezione della libreria con musica

Siamo tutti abituati ad annunci televisivi ad alto volume, annunci di vendita accompagnati da musica nei centri commerciali e notifiche audio sui nostri smartphone. Tuttavia, non tutti i brand hanno ancora esplorato le infinite possibilità che il commercio vocale e l’integrazione audio offrono loro quando integrati nei progetti e nella comunicazione. Questo articolo è per coloro che hanno pensato a lungo a come migliorare la comunicazione del proprio marchio con l’audio, e ancora non sanno quanto potrebbe costare e come farlo nel modo più efficace e nel minor tempo possibile.

Tracce audio e marketing. Dove utilizzarle?  

All’inizio di dicembre 2020 Depositphotos, una banca fotografica internazionale con oltre 180 milioni di file, ha annunciato il lancio di una nuova sezione di libreria con musica. È dotato di una varietà di file audio royalty-free da utilizzare per progetti sia online che offline. La nuova sezione del sito web con oltre 290,000 brani musicali ed effetti sonori royalty-free è uno strumento fondamentale per i creatori di contenuti digitali. Per primo, il marketing digitale sta diventando più coinvolgente. In secondo luogo, le piccole e medie imprese hanno bisogno di audio pronto per l’uso che possa rafforzare le loro campagne all’istante, e senza spendere una fortuna per la produzione audio.

Negli ultimi anni, l’uso delle tracce audio nel business è cresciuto in modo significativo. In passato, l’uso di effetti sonori e brani musicali era limitato agli annunci video e audio e ai prodotti digitali autonomi come giochi e programmi per computer.

Fonte: Depositphotos

I vantaggi tecnologici moderni, compresi quelli connessi al potenziale di elaborazione di smartphone e dispositivi indossabili, hanno reso possibile integrare tracce audio di diverse lunghezze in quasi tutti i prodotti:

• Annunci sui social media

• Storie e video per i social network

• Chatbot (anche basati sull’audio)

• App per dispositivi mobili e web

• Interfacce utente dei siti web ed estensioni del browser

• Podcast

• Spot classici

• Dispositivi IoT (compresi quelli con controllo vocale)

• Esperienza offline

In altre parole, si possono far suonare quasi tutti i dispositivi moderni come desidera il brand. E la buona notizia è che non serve necessariamente assumere artisti del suono e narratori o affittare uno studio di registrazione per ottenere il file audio di cui si ha bisogno. Oggi, con un solo click si possono acquistare tracce audio royalty-free di qualsiasi durata, genere e atmosfera.

 

Vantaggi grazie all’utilizzo di effetti sonori nella comunicazione

Riconosciamo i suoni cinque volte più velocemente delle immagini (in 0,05 secondi). Inoltre, reagiamo ai suoni da 10 a 100 volte più velocemente rispetto alle nostre reazioni agli stimoli visivi. Ciò significa che con i file audio giusti si può migliorare in modo significativo la navigazione sul sito web e vendere prodotti molto più velocemente. Di seguito alcuni dei principali vantaggi che si ottengono dall’utilizzo di effetti sonori nella comunicazione:

Costruire un’immagine del marchio riconoscibile e multidimensionale
Più mezzi di comunicazione si uniscono, più olistica è l’immagine nella mente del cliente. Il brand può essere associato a un particolare colore, immagine, stile di comunicazione e persino (se si comunica con i clienti offline) a un odore, a un gusto e a una sensazione tattile. Le tracce audio danno l’opportunità di rendere il marchio ancora più memorabile.

Vendere in un modo nuovo (commercio vocale) – Oggi si può vendere non solo con le immagini e le descrizioni dei prodotti, ma anche con l’audio. Se si è pronti per il grande salto, si può far “parlare” la propria piattaforma digitale con gli utenti, consenti ai clienti di ordinare utilizzando un assistente vocale. Questo può dare un grosso vantaggio sulla concorrenza.

Attirare i clienti con un’esperienza utente avanzata – Gli effetti sonori facilitano la navigazione sul sito web, l’interazione con i prodotti online e persino l’ordine dei prodotti stessi. Perché? Le notifiche sonore richiedono uno sforzo minore per riconoscere e capire. La guida audio è anche in molti casi più veloce e più comoda delle istruzioni testuali. E la navigazione con supporto audio rende il sito (così come il negozio offline o il dispositivo) più user-friendly.

Emozioni veloci significano vendite veloci – Le tracce audio vengono “lette” dal cervello umano più velocemente delle immagini. Usando la musica, si possono ottenere reazioni emotive rapide da parte degli utenti, che possono motivarli ad acquistare il prodotto o ordinare un servizio in un paio di minuti se si fa una buona impressione.

Fonte: Depositphotos

Considerazioni finali   

I contenuti multimediali ora hanno un impatto importante sulla competitività del marchio. I lockdown hanno limitato la capacità dei rivenditori e di altre aziende di vendere offline, facendo apprezzare al pubblico il livello di personalizzazione dei servizi online. L’integrazione di audio e video, così come lo sviluppo di chatbot e la personalizzazione dell’interfaccia utente, sono approcci che hanno permesso alle aziende di crescere e guadagnare di più quest’anno.

Il vantaggio dell’utilizzo di file musicali ed effetti sonori nella comunicazione è che questo approccio richiede molto meno tempo e impegno rispetto alla produzione video o allo sviluppo di un modello di esperienza d’uso completamente nuovo. Inoltre, l’utilizzo di file audio stock è in grado di rendere le campagne di marketing più efficienti in modo economico.

Segui la diretta di: