Oltre 80 ospiti e 40 partner nel palinsesto di IF!

Il festival organizzato da ADCI e UNA con main partner Google

Prenderà il via lunedì prossimo con una formula interamente rinnovata, tutta digitale e gratuita, la settima edizione di IF!, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google e, per la prima volta, al golden partner Intesa Sanpaolo.

Oltre 80 ospiti e più di 40 partner saranno i protagonisti di una settimana di formazione, ispirazione e intrattenimento che, nelle due giornate conclusive di venerdì 13 e sabato 14 novembre, offrirà al pubblico di IF! un ricco palinsesto di eventi e contenuti accessibili a tutti, in live streaming e on demand, semplicemente registrandosi sul sito della manifestazione: www.italiansfestival.it.

Il programma ufficiale proporrà nei primi quattro giorni della settimana una proposta formativa di alto livello con 10 workshop interattivi (gratuiti, fino a esaurimento posti) curati da aziende e partner come YouTube, TikTok, LifeGate, ENI, FATER, We Are Social, Superbello e Monogrid.

Da venerdì 13 novembre al via il live streaming del Festival che, fino a sabato sera, vedrà alternarsi in diretta da BASE Milano e in collegamento da 8 Paesi differenti (Stati Uniti, UK, Colombia, Australia, Sud Africa, Romania, Spagna e Italia) un parterre di ospiti italiani e internazionali decisamente vario.

Dal mondo delle aziende, si segnala la partecipazione di personalità di spicco come Fernando Machado (Burger King), Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo), Giorgio Santambrogio (Gruppo VéGé) insieme a Stefano Marini (Sanpellegrino/Nestlé), Walter Susini (Coca-Cola), Matteo Sarzana (Deliveroo) e Mauro Porcini (PepsiCo).

Dal mondo della creatività video, gli appuntamenti saranno con Ben Jones (Unskippable Labs YouTube) e con i creator di YouTube: Favij e Alessia Iacometti e Casey Neistat con Luis Sal. Senza dimenticare il workshop “Creator dal divano di casa” di Cane Secco con la Slim Dog.

Tre i panel interamente dedicati a uno dei settori più colpiti in questo particolare momento storico: il mondo degli eventi, con le testimonianze delle organizzatrici di “Bauli in Piazza”, il progetto culturale di BASE Milano e un focus sulla live communication insieme a Mario Viscardi di Piano B e Jane Reeve di Ferrari. E, per la prima volta IF!, un incontro verticale sul mondo delle PR che ospiterà Hortensia Nastase (Golin) e Tara O’Donnell (Hotwire UK).

Dal mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, si segnalano l’attrice Isabella Ferrari con Giorgia Celada (Unicef Italia) e Serena Di Matteo (Henkel), lo scrittore Christian Sarkar (The Wicked 7 Project) e il musicista Davide Rossi con Francesco Menegat (Operá Music).

Come ogni anno, rilevante la presenza di direttori creativi e rappresentanti del mondo delle agenzie di comunicazione e delle case di produzione come John Hunt (TBWA), John Raul Forero (DDB Colombia) e Paul Najy (VMLY&R Australia), Gaetano Polignano (Jellyfish) e Sergio Rodriguez (WPP), Katie Keating (Fancy NY) e Giancarlo Sampietro (Kiwi Digital) e Thomas Benski (Pulse Films).

I Presidenti di UPA e UNA Lorenzo Sassoli de Bianchi ed Emanuele Nenna, il Vicepresidente di IAA Andrea Cioffi, e il Presidente di Thenetworkone Julian Boulding. E ospiti provenienti dal mondo dei media come il direttore di Wired Federico Ferrazza con Nicola Neri (Ipsos), Fabrizio Battocchio (RTI-Mediaset) con Daniele Tundo (AB InBev) e Paola Passoni (The Story Lab, Dentsu), e Alberto Dal Sasso (Nielsen) con Vincenzo Guggino (IAP) e il semiologo Stefano Frausin.

Tra gli appuntamenti in programma, spazio anche agli studenti che vogliono affacciarsi al mondo della comunicazione con due appuntamenti a loro dedicati: “The Wise CEO” a cura di UNA in partnership con 24ORE Business School, e il nuovo “Sarò un CMO” a cura di UPA. A chiusura del Festival, sabato sera, la premiazione degli ADCI Awards 2020 condotta da Carlo Pastore.

IF! per il secondo anno consecutivo è a Impatto Zero. Grazie al partner LifeGate, le emissioni di CO2 prodotte dall’evento sono compensate mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita. Per registrarsi ai workshop interattivi (gratuiti fino ad esaurimento posti) e seguire in live streaming e on demand tutti i contenuti della settima edizione di IF!, in programma dal 9 al 14 novembre, sono aperte le registrazioni sul sito www.italiansfestival.it.

Segui la diretta di: