Havas lancia il network CX per la customer experience

Oltre 1.200 specialisti in trasformazione digitale, e-commerce, customer experience design e customer acquisition ed engagement sotto un unico brand all’insegna della collaborazione

Havas Creative ha lanciato ieri Havas CX: un nuovo network internazionale creato per offrire ai consumatori esperienze di brand all’insegna del “Meaningful” lungo tutto il loro percorso. La rete riunisce più di 1200 professionisti specializzati provenienti da 20 tra gruppi di agenzie globali e singole agenzie locali di Havas Creative – oltre a specialisti di CX operanti all’interno del network di Havas – sotto una struttura comune che condivide governance, metodologia e mission.

Havas CX comprenderà 18 principali Havas Villages in tutto il mondo tra cui l’Italia, con hub chiave a Londra, Parigi, New York e Mumbai. A livello globale, potrà contare su hub, tra cui ekino (trasformazione digitale), BETC FullSix (customer experience), Havas helia (customer engagement) e alcune pluripremiate eccellenze dei rispettivi mercati tra cui Plastic Havas, Langoor, Boondoggle, Gate One, Think Design, Host/Havas e Project House.

Il vantaggio concorrenziale di Havas CX risiede nella capacità di integrare queste profonde competenze di customer experience appena riunite con una combinazione di risorse chiave: la comprensione dettagliata dei consumatori di oggi (ottenuta grazie a Meaningful Brands, la ricerca di proprietà Havas condotta costantemente su 350.000 consumatori); il suo rivoluzionario studio dei Prosumer, l’avanguardia dei consumatori; l’Indice X (un nuovo indicatore creato per la misurazione e gestione della customer experience) e, infine, il suo modello di Village integrato unico al mondo. Tutto questo crea la capacità innovativa di guardare alla customer experience da una prospettiva sempre più olistica e globale e meno settoriale.

In Italia la nuova realtà nasce sotto la guida di Manfredi Calabrò in qualità di CEO, affiancato da Maurizio Arosio e Daniele Silvestri in qualità di Managing Director.  

Yannick Bolloré, Presidente e CEO del Gruppo Havas, commenta: «Negli ultimi anni abbiamo portato avanti una strategia di acquisizione precisa, scegliendo le agenzie più all’avanguardia nel campo del customer engagement; ora è arrivato il momento perfetto per riunirle, insieme a quelle nostre storiche, sotto un brand e network globale unitario. Da Havas CX siamo certi di poter offrire la proposta di customer engagement più completa di tutto il settore; e intendiamo rafforzarla sempre di più, accogliendo con noi i talenti migliori e continuando le acquisizioni di agenzie al top dei rispettivi settori».

Manfredi Calabrò

«La trasformazione digitale è un settore cruciale per il futuro del paese: obiettivo di Havas CX è migliorare le operation e i servizi erogati alle imprese consentendo un’evoluzione del modello di business, definendone strategie mirate attraverso l’utilizzo di tecnologia, creatività e dati. La creazione di un network dedicato alla customer experience è un segnale importante da parte del gruppo; un’area di sviluppo che localmente avevamo avviato 7 anni fa e che potrà contare, fin da subito, su oltre 100 professionisti dislocati tra la sede di Milano e Roma al servizio di clienti come Lamborghini, PSA, Q8, Sanofi e TIM», commenta il CEO di Havas Milan Manfredi Calabrò.

«La Customer Experience è oggi un elemento cardine del business, in un mondo sempre più veloce, connesso e multicanale, cambiano le esigenze e i comportamenti degli utenti creando nuove opportunità di interazione e relazione con i brand. Una Customer Experience gratificante può diventare il prodotto/servizio distintivo del brand. Dalla corretta gestione dell’ecosistema ne dipende il successo dei Brand», concludono Arosio e Silvestri.