Per i 50 anni di Lavazza Qualità Rossa, VMLY&R mette tutta l’Italia in un caffè

C’è un Paese che, nonostante le difficoltà e i contrasti, è cambiato e continua a cambiare. Un Paese ricco di idee, culture diverse, talenti e sorprese. Quel Paese è l’Italia, patria di santi, poeti e navigatori, ma anche di calciatrici, fumettisti transgender, registi promettenti, trapper, giovani italiani di seconda generazione.

È un’Italia diversa da quella di cinquant’anni fa, ma è il Paese in cui viviamo. Poi c’è un brand che l’Italia la conosce bene, da tanto tempo: Lavazza. E questi cinquant’anni, Lavazza li ha trascorsi al fianco degli italiani, nelle loro case, con il caffè più italiano della sua gamma: Qualità Rossa. 

Per questo motivo Lavazza Qualità Rossa ha deciso di festeggiare il suo cinquantesimo compleanno in compagnia di questa nuova Italia, con l’operazione ideata da VMLY&R “Tutta l’Italia in un caffè, un viaggio lungo 50 anni”.

L’agenzia ha realizzato per il brand un’experience a 360°, un vero e proprio viaggio nella nuova Italia. La prima tappa è il branded content “Nuove strade, tutta l’Italia in un caffè”, realizzato in partnership con gli autori e la produzione di Blue Joint, in onda su Italia 1, Mediaset Play e lavazza.it.

In cinque città e con cinque ospiti d’eccezione che incarnano l’Italia contemporanea e i cambiamenti che verranno, scopriremo chi sono gli italiani oggi, cosa sognano e a cosa aspirano. E come ogni viaggio che si rispetti, anche questo ha la sua colonna sonora.

Il brano “Nuove strade”, già disponibile online, è stato composto e interpretato da giovani musicisti che raccontano la loro vita e la loro Italia con le sonorità delle hit a cui ci hanno abituato negli ultimi anni. La produzione e il talent management sono stati affidati ad Antonio Dikele Distefano e Cantera.

A ogni tappa del viaggio corrisponderà un evento live, organizzato da Louder, in cui si potranno incontrare i protagonisti del branded content e gustare un caffè Lavazza Qualità Rossa in loro compagnia.

Tutta l’operazione sarà seguita sui canali social di Lavazza, in collaborazione con We Are Social, grazie a contenuti esclusivi e backstage. Il progetto sarà inoltre supportato da una campagna display e attività sui punti vendita: dalla grande distribuzione, con un concorso che mette in palio l’auto che alla fine di questo percorso ci avrà portato in giro per l’Italia, fino ad attività dedicate per uffici e vending machine firmate Qualità Rossa.

La pianificazione, curata da Wavemaker, ha portato a bordo come media partner anche Mediamond e Radio 105, che racconterà il progetto all’interno dei suoi programmi di punta.

Lo scorso 28 settembre un evento ristretto, organizzato con il supporto di BCW, ha dato ufficialmente il via a questo viaggio tutto italiano. 

 

Credits

Agenzia: VMLY&R

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative director: Rafael Genu, Cristian Comand, Domenico Montemurro, Domenico Greco

 

Visual identity and print campaign

Deputy Creative Director: Francesco Sgritta, Davide Labò

Art Director: Lorenzo Croci

Copywriter: Mario Vitale

 

Activation/Branded Content/website/digital/radio

Senior Art Director: Pippo Fiorentino

Copywriter: Mario Vitale

Digital Creatives: Anna Urbano, Guido Brusoni

Web designer: Andrè Bussetti