Addio a Mario Parenti, un visionario dalla parte del talento al femminile

Il mondo dell’imprenditoria e dell’economia torinese piange Mario Parenti, recentemente mancato all’affetto dei suoi cari. Aveva da poco compiuto 78 anni. Una lunga carriera professionale in Italia e all’estero nella quale, negli anni ‘70, spicca la sua attività di progettazione e direzione della Scuola di Amministrazione Aziendale de La Spezia al fianco del carismatico Piero Pozzoli, e l’essere stato artefice – in qualità di responsabile della Piccola Industria all’Unione Industriale di Torino – del PF3, il primo programma di formazione per imprenditori di tutto il sistema confindustriale a livello nazionale.

Dal 1980 al 1993 è stato Amministratore Delegato di SAGAT, società di gestione dell’Aeroporto di Torino. Tra le iniziative più significative realizzate nel periodo: il risanamento finanziario e la ristrutturazione organizzativa, il piano di sviluppo aeroportuale, il contratto General Motors per il ponte aereo Torino-Detroit, la costituzione della controllata Finairport (finanziaria di sviluppo), la costruzione della nuova aerostazione e il rinnovamento tecnologico dell’intero complesso aeroportuale. Nel corso della sua carriera, Parenti ha progetta e gestito la fase di avvio dell’Aviation Technology Park di Torino, insediamento limitrofo all’aeroporto di Torino Caselle destinato a ospitare attività manifatturiere, commerciali e di ricerca connesse al settore aeronautico e del trasporto aereo. Già allora spingeva su un settore, quello dell’industria aerospaziale, che oggi costituisce per il territorio piemontese un fiore all’occhiello.

Alla fine degli anni ‘90 il trasferimento in Argentina dove opera come consulente per la privatizzazione e l’integrazione in un unico sistema nazionale dei 32 aeroporti del Paese.
Visionario e autentico sostenitore del talento delle donne e dei giovani, dell’importanza di fare impresa e del merito, è co-fondatore nei primi anni 2000 di GammaDonna – associazione senza scopo di lucro che promuove l’imprenditorialità femminile – e ne assume la Presidenza, dando vita al più importante evento nazionale sull’imprenditoria femminile e giovanile, il GammaForum, e al Premio GammaDonna, riconoscimento nato per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile. Una realtà, GammaDonna, che ha da subito “sposato” il progetto Touchpoint fornendo ogni mese ai nostri lettori un’importante finestra per aggiornarsi sul mondo delle start up e dell’innovazione al femminile.

Uomo di ampie vedute, di intelligenza profonda e di spirito liberale, Mario Parenti amava l’alpinismo ed era un grande e appassionato viaggiatore.

Segui la diretta di: