Grandi Stazioni Retail, al via la nuova campagna shopping con Independent Ideas

Uno spot trasmesso sui 1.000 impianti del circuito e sui social

È on air da oggi la nuova campagna shopping di Grandi Stazioni Retail, ideata per supportare il drive to store e la conversion rate. Per sviluppare un concept creativo e innovativo, in grado di distinguersi all’interno della comunicazione del settore retail, Grandi Stazioni Retail ha scelto Independent Ideas, boutique agency del gruppo Publicis. L’idea nasce da un’attenta osservazione dei nuovi trend di comunicazione e dei nuovi tipi di linguaggio che vengono sfruttati sui social.

L’ispirazione è nata dall’estetica altamente scenografica della buttercup challenge, che in questo periodo ha raggiunto la fama proprio nel mondo del web. La tecnica sfruttata è quella del “pixillation”: una variante – nata in ambito artistico – dello stop-motion, in cui gli attori sono utilizzati come base per scattare dei fermo immagine, che poi vengono uniti attraverso un video. Il risultato è una sorprendente passeggiata tra le vetrine della stazione in cui la modella incontra immagini di se stessa, con diversi accessori e in diverse situazioni, resa ancor più accattivante dalla qualità e dalla tecnologia degli schermi sui quali viene trasmessa. Il set è quello dell’iconica stazione di Milano Centrale che, durante la chiusura notturna, ha prestato i suoi inconfondibili spazi per valorizzare e impreziosire il lavoro di troupe, attori e comparse.

«Una tecnica al servizio del messaggio – come sottolinea Cesare Salvini, Chief Marketing Officer di Grandi Stazioni Retail -. Con questa comunicazione non vogliamo solo mostrare in maniera scenografica che “lo shopping in stazione non si ferma mai”, ma anche l’intenzione di ricercare costantemente linguaggi nuovi, freschi e diversi per affascinare target sempre più esigenti e sempre più attenti alla comunicazione del nostro settore».

Lo spot sarà on air su tutti gli impianti pubblicitari del network Grandi Stazioni Retail, un circuito di 1.000 schermi.

«Il network di Grandi Stazioni Retail rappresenta un’eccellenza nel Digital OOH – evidenzia Alfredo Ricca Chief Advertising dell’azienda -. Le grandi potenzialità della nostra infrastruttura tecnologica, insieme alla raccolta dati audience in tempo reale, rendono il nostro circuito molto competitivo e all’avanguardia nelle nuove tecnologie, come ad esempio il Programmatic Buying. È davvero gratificante metterlo a servizio del nostro stesso business».

Lo spot sarà diffuso anche attraverso i social dell’azienda.

 

Credits

Cliente: Grandi Stazioni Retail

Agenzia: Independent Ideas

CEO: Alberto Fusignani

Executive Creative Director: Erick Loi 

Art Director: Matteo Tommasi

Copywriter: Giorgio Schirripa 

Client Service Director: Cabiria Granchelli 

Account Executive: Emily Dobson

Produzione: Indaco

Producer: Francesco Paltrinieri

Assistente di Produzione: Yangrong Ma 

Assistente di Produzione: Filippo Pedrazzi 

Post-production Supervisor: Simone Incerti Zambelli 

Regista e DOP: Gianpiero Puricella 

Fotografo: Gianluca Bronzoni 

Assistente Fotografo: Jacopo Contarini