Innexa e Relata vincono la gara di Bertolli e Sasso che volano su Facebook

Innexa, Digital Agency di Relata, con Relata, agenzia di marketing e comunicazione relazionale associata UNA, ha sviluppato un piano di comunicazione social per i due marchi Bertolli e Sasso del gruppo Deoleo che nei primi sei mesi di attività ha raggiunto livelli di performance elevatissimi, anticipando gli obiettivi che erano stati fissati in fase di gara per il primo anno di collaborazione.

A pari budget investito, nei primi sei mesi le attività social sviluppate per Bertolli e Sasso, infatti, hanno registrato un aumento della Reach media rispettivamente del 144% e del 128%, mentre l’Engagement Rate medio è migliorato per Bertolli del 17% e per Sasso del 18%. Contemporaneamente, il CPM è diminuito per Bertolli del 49% e per Sasso del 58%, raddoppiando così il pubblico raggiunto dai post dei due marchi. 

I risultati sono stati raggiunti grazie a un ampio lavoro di analisi, strategia e pianificazione sviluppato dall’intero team con il contributo della Unit interna di Data Analysis, che hanno rilanciato i canali Facebook dei due brand, migliorandone le performance e anticipando di sei mesi gli obiettivi che erano stati fissati in fase di gara.

Innexa, che già gestisce i siti e i canali social di altri due brand del gruppo Deoleo – Olio Maya e Friol, ha avviato la collaborazione sui brand Bertolli e Sasso dopo l’assegnazione della gara vinta per le attività del 2020, con l’obiettivo di raggiungere anche per questi due marchi i livelli di performance già raggiunti sui canali social per Maya e Friol.

«Quando abbiamo scelto di assegnare la gestione della comunicazione social dei due marchi Bertolli e Sasso a Innexa contavamo sul rapporto positivo già costruito con l’agenzia per Friol e Maya con il contributo strategico di Relata e puntavamo su KPI ambiziosi. I numeri ci hanno dato ragione perché già nei primi sei mesi di attività abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo dati per il primo anno di collaborazione, sfidando anche il periodo critico di lockdown», dichiara Cristina Noferini, Marketing Manager di Carapelli Firenze.

La conoscenza dei social media e le competenze acquisite negli anni dal team integrato sono stati fondamentali anche per il lavoro di content strategy sviluppato per i due canali, introducendo nuove rubriche più ingaggianti per il pubblico dei due marchi e affinando progressivamente la strategia di pianificazione rispetto al piano editoriale e alle caratteristiche dell’audience e all’analisi continua dei dati e delle performance. Ancora una volta è risultato premiante il connubio tra l’approccio strategico e data-driven di Relata e l’anima digitale di Innexa che hanno tradotto le analisi in strategia di comunicazione, creatività e pianificazione media.

Segui la diretta di: