Todis sceglie Gerundio per la sua trasformazione digitale

Investimenti in crescita rispetto al 2019. Il 15% è dedicato all’online

Non rallentano gli investimenti in comunicazione di Todis nel 2020, anzi «li abbiamo aumentati,  rimodulandoli per rispondere alle esigenze del momento – rivela a Touchpoint Today il Direttore Marketing Sara Pifferi -. Una parte consistente del budget, pari al 15%, è dedicata al digital».

L’insegna italiana di proprietà di Iges srl, società unipersonale, controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad, operante nella grande distribuzione organizzata di prossimità, ha infatti deciso di rivoluzionare il suo posizionamento online con il supporto di Gerundio, agenzia creativa con un approccio data driven scelta in seguito a una gara.

Sara Pifferi

La trasformazione digitale fa parte di un progetto più ampio: «Stiamo riformulando la nostra attività sia offline sia online, attraverso il restyling dei loghi e di molti pack – prosegue Pifferi -. Da qui a tre anni porteremo a termine un grosso progetto anche sull’immagine interna del punto vendita. Ma il primo passo era proprio la presenza online dove era necessario migliorare la user experience. Con Gerundio da gennaio abbiamo iniziato a lavorare sul tone of voice dei nostri canali social con comunicazioni che creassero un po’ di engagement. Questo percorso si completa con il nuovo sito che, rispetto al precedente, si rivolge molto di più ai consumatori».

Il sito www.todis.it è strutturato per permettere agli utenti di trovare più rapidamente i contenuti, grazie a una navigazione più fluida e piacevole. Il sito fornisce suggerimenti pratici e ricette grazie al blog che ne incrementa la sezione editoriale con l’obiettivo di far sentire i clienti più vicini all’insegna, creando una vera e propria community.

«Il nuovo approccio digitale del gruppo ha l’obiettivo di rispondere in maniera più puntuale e contestuale alla continua evoluzione nel comportamento d’acquisto dei nostri clienti – aggiunge il Direttore Marketing -. I risultati di questa nuova strategia non tardano ad arrivare: aumento della rilevanza del brand sui social, attivazione di iniziative drive to store e rinnovati rapporti con la nostra community di riferimento».

Fiore all’occhiello delle attività di web marketing di Todis, inoltre, è l’aver saputo cogliere le opportunità offerte dalla marketing automation che permette, tramite una metodologia innovativa, di personalizzare nel dettaglio le informazioni e i dati sul consumatore finale consentendo una comunicazione più efficace, più personalizzata e più rilevante rispetto ai suoi interessi. 

Ramon Sembianza

«Da gennaio 2020 affianchiamo Todis nella sua strategia di consolidamento nel mondo del digital: il settore della GDO ha regole di marketing ben stratificate, le abbiamo messe in discussione puntando su una creatività che non fa sconti e sfruttando tutte le opportunità che le tecnologie più innovative ci offrono – dichiara Ramon Sembianza, Founder di Gerundio -. Todis è uno dei pochi player della GDO ad adottare la marketing automation, ulteriore conferma della volontà dell’azienda di diversificare la comunicazione personalizzandola sui bisogni dei suoi clienti». 

A integrare la consulenza digitale di Todis anche la collaborazione con Digital Angels, l’agenzia che ha definito la strategia media e il posizionamento SEO, con analisi dei trend di ricerca e di mercato, campagne di paid advertising e data analytics, con un approccio integrato e multichannel. Prosegue intanto la collaborazione con Lino Banfi, scelto a gennaio come testimonial per una serie di video online: «Ora Banfi inizierà a interagire con Clivietta, la nostra mascotte, finora rimasta un po’ in sordina – conclude Pifferi -. Oltre che online, il nostro testimonial ci accompagnerà anche per la campagna radio, on air sulle emittenti locali». 

La creatività degli spot radiofonici è di K&C Studios mentre la pianificazione, che prevede anche Out Of Home, è curata internamente. 

Segui la diretta di: