Lino Banfi in cucina con Todis: firma Gerundio

“La Cucina di Lino: co siamo fatti in due per esservi più vicini”: è con questo claim che l’attore comico Lino Banfi presenta la nuova campagna di comunicazione di Todis, insegna italiana controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad, operante nella grande distribuzione organizzata di prossimità.

La campagna, la cui direzione creativa è firmata dalla direzione marketing Todis e dall’agenzia Gerundio, si sviluppa su una mini-serie di 4 spot video e 12 radio scritti con la speciale collaborazione di Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi che ha dato il suo apporto autoriale da grande comico quale è, caratterizzando il format con l’escamotage narrativo dell’alter ego.

Gli spot vedono protagonista uno dei volti più amati della comicità italiana recitare contemporaneamente la parte del cuoco Grembiulino e dello Chef Zagarià giocando con quattro dialetti: romanesco, campano, siciliano e pugliese, accompagnando così con la sua verve inconfondibile e in modo divertente i clienti all’ acquisto dei prodotti all’interno degli oltre 250 punti vendita di Todis distribuiti nel Centro Sud Italia.

«È il secondo anno consecutivo che Lino Banfi fa da testimonial alla nostra insegna. È un personaggio molto amato dal pubblico e incarna a pieno lo spirito conviviale e genuino dei valori che sono alla base del brand Todis – ha dichiarato Sara Pifferi, Responsabile Marketing Todis -. La campagna farà da apripista, inoltre, al lancio di un contest che coinvolgerà i nostri clienti in una sfida ai fornelli». Il contest, che partirà a metà marzo, sarà strutturato in due fasi. La prima vedrà i clienti Todis impegnati nella preparazione di una ricetta: una giuria interna selezionerà la foto-ricetta migliore per ogni regione dove l’insegna è presente. La seconda vedrà i vincitori della prima fase sfidarsi in video ricette e il migliore si aggiudicherà il titolo di: “Asso dei fornelli”. «Quando Lino Banfi, il primo giorno di shooting, rivolgendosi a me disse “vieni avanti creativo” – ha dichiarato Ramon Sembianza, partner di Gerundio –  tutta la troupe scoppiò a ridere e da subito, fu chiaro che sarebbero stati giorni di riprese molto divertenti. Del resto tutti gli spot che abbiamo realizzato, sia video che radio, puntano sulla comicità per sublimare il valore della convenienza, peculiare dell’identità Todis, in leggerezza e voglia di normalità». La campagna è pianificata per tutto il 2021 sui canali social e web e sulle principali testate radiofoniche.

 

Credits:

Agency: Gerundio

Creative director: Carmen Matarrese

Casa di produzione Video: Cannizzo Produzioni

Produttore Esecutivo: Fabiana Cutrano

Regista: Gabriele Pignotta

Casa di produzione radio: Voxfarm