A maggio crescono del 25% gli sponsored post e si alleggeriscono i contenuti

ONIM ha pubblicato il nuovo report mensile sui post sponsored, realizzato con il supporto di Talkwalker e focalizzato sul mese di maggio 2020, quindi in piena “fase 2”.

Innanzitutto emerge un incremento quasi del 25% di post sponsorizzati, a quota 20.564: un dato eloquente, a dimostrazione concreta della ripartenza, anche a livello comunicativo, delle aziende. Sono 11,8 milioni di interazioni generate. Tra gli hashtag compliant il più utilizzato è #adv (8.871, +22%) seguito da #advertising (6.331, +20%) e #ad (4.336, +2,6%). Interessante anche l’analisi dei contenuti: le tematiche della quarantena spariscono, lasciando spazio a una “normalità” pre Covid-19. 

Un vero restart a livello tematico, con gli hashtag e le keyword su crisi e quarantena, che avevano nei due mesi precedenti catalizzato l’attenzione e l’utilizzo da parte dei creator, totalmente svaniti. Ne deriva un cambio, o meglio, un ritorno al tone of voce pre lockdown, con la crescita di utilizzo di hashtag “commerciali” come #business, #sconto o #codice, che richiamano attività di vendita. Interessante la presenza rilevante di #madeinitaly, sintomo della volontà dei brand e, quindi, degli influencer coinvolti nelle campagne di valorizzare e dare visibilità ai prodotti italiani, issue sottolineata a più riprese anche da istituzioni e opinione pubblica.

Nel complesso, una volontà di ripartire, e forse dimenticare, non solo a livello pratico, ma anche e soprattutto mentale, cercando, almeno online, di ritrovare quelle certezze che il Covid aveva, momentaneamente, portato via. Un ritorno, per i creator, a una dimensione più “business” nelle collaborazioni, abbandonando, in parte, la discrezione che avevano adottato durante la quarantena. Anche l’estetica dei post, a partire da quelli sponsored più performanti, sembra voler ritrovare la dimensione passata, più leggera anche a livello di immagini, scene, outfit. Protagoniste dei post sponsored più performanti: Giulia De Lellis, Chiara Ferragni, Ludovica Pagani, Beatrice Valli, Roberta Carluccio, la_mainoo, white.essence.

Segui la diretta di: