Torino rialza il sipario con #TOuverture. Firma Armando Testa

Un video della Filarmonica TRT a sostegno di Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi.

L’agenzia Armando Testa firma #TOuverture, un progetto creativo pro bono che coinvolge la Filarmonica TRT e la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi nella realizzazione di un video, prodotto da Little Bull con il supporto di Film Commission Torino Piemonte. Tre minuti di pura bellezza: una colonna sonora per accompagnare la rinascita di Torino e promuovere le iniziative di Specchio a favore delle piccole imprese travolte dal coronavirus.

Il video vede trenta componenti della Filarmonica TRT esibirsi “en plein air”: un concerto le cui note si diffondono da trenta differenti location del capoluogo piemontese portando all’intera città l’abbraccio luminoso della musica che spazza via il buio e la paura. Un concerto simbolo della generosità di un settore profondamente colpito dalla crisi, che però vuole fare comunque la sua parte: per l’occasione, infatti, i musicisti della Filarmonica sono diventati volontari di Specchio dei tempi. Girate rispettando le normative di sicurezza e di distanziamento, le immagini incoraggiano i torinesi a ripartire. Sono oltre 200 le attività della provincia che Specchio sta infatti aiutando, con il bando “Un respiro per Torino”.

Un intervento a supporto del lavoro, dopo due mesi in prima linea per donare macchinari e protezioni agli ospedali, spese alle famiglie più povere e tablet alle scuole. A questo progetto per commercianti e artigiani saranno devoluti i fondi raccolti grazie al video di #TOuverture.  Il brano, in parte registrato in teatro e in parte eseguito in presa diretta, è “Shéhérazade”, un poema musicale del compositore russo Rimskij-Korsakov, dalla forte valenza simbolica che racconta in note come il timore dell’oscurità si dissolva ogni volta con l’arrivo del nuovo giorno.

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è sostenuta dalla solidarietà dei lettori del giornale La Stampa e dei cittadini torinesi. Dal 9 marzo è impegnata per l’emergenza coronavirus: ha raccolto oltre 10 milioni di euro, con quasi 16 mila donazioni da tutto il mondo. Risorse che ogni giorno si trasformano in aiuti concreti e immediati: 1,2 milioni di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari; 150 macchinari e attrezzature mediche donati agli ospedali piemontesi; tablet, kit igienizzanti e piattaforme di didattica online per le scuole; sussidi alle piccole imprese torinesi e cuneesi. E migliaia di spese per gli anziani e le famiglie difficoltà, distribuite prima a Torino e ora in tutta Italia.

Si può sostenere il progetto, indicando nella causale della donazione “#Touverture”:

–           con carta di credito e Paypal su www.specchiodeitempi.org.

–           con bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67             L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo.

–           con  versamento sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi.

–           con Satispay.

Info: specchiodeitempionlus@lastampa.it; 011.6568376.

Nell’impossibilità di proseguire nell’attività concertistica durante il lockdown, la Filarmonica TRT ha impiegato le proprie energie per pensare una nuova immagine, un nuovo logo, nuovi colori. Proprio oggi, in concomitanza alla presentazione di TOuverture, si presenta al pubblico con la sua nuova veste.