Gruppo Piaggio reinventa la social distancing con The Ad Store Italia

Incarico all’agenzia dopo un pitch per sviluppare campagne post lockdown

Tra le campagne di comunicazione dell’era post lockdown ci sono anche quelle di Gruppo Piaggio che con Moto Guzzi e Gamma Piaggio invita a tornare in sella, verso una normalità fatta di nuove regole e nuove distanze di sicurezza.

La creatività di The Ad Store Italia – che si è aggiudicata l’incarico a seguito di un pitch tra agenzie – reinterpreta le distanze sociali secondo Piaggio e Moto Guzzi, con un messaggio incoraggiante e positivo, e un linguaggio che rispecchia il brand positioning dei due marchi del gruppo.

Con Piaggio la social distancing diventa infatti #SmartDistancing: gli scooter della gamma a ruota alta – Medley, Liberty e Beverly – si confermano i compagni di viaggio ideali della mobilità urbana, ancora di più nell’era della nuova normalità. Il tone of voice della campagna volutamente “irriverente” presenta gli scooter Piaggio come una valida alternativa ai mezzi pubblici. Un modo smart ma anche conveniente – complice la promozione di lancio estremamente vantaggiosa – per rispettare le distanze sociali.

Nella campagna Moto Guzzi le distanze diventano invece un modo per riaffermare il carattere orgogliosamente autentico dei guzzisti. “La distanza? Mai stata un problema” è l’headline scelta per la campagna multisoggetto che punta su carattere e performance delle Moto Guzzi, capaci di affrontare qualsiasi terreno urban e off road.

Il tone of voice bold rispecchia lo spirito del brand e punta sul desiderio di riprendere a viaggiare, di andare lontano e ovunque, di sentirsi liberi a bordo di una Guzzi. Le campagne del gruppo sono attualmente in pianificazione in Italia ed Europa sui media tradizionali e digital.

Credits

Agenzia: The Ad Store Italia

President & Chief Creative Director: Natalia Borri

Creative Director: Giulio Nadotti

Senior Art Director: Luca Eremo

Senior Copywriter: Antonella de Gironimo

Visual Designer: Nicolò Amoretti

Graphic Designer: Massimo Spadotto

Client Director: Michele Febbroni

Account Executive: Silvia Merola

Segui la diretta di: