Activia Danone mostra l’organo più cool del nostro corpo con VMLY&R

VMLY&R ha sviluppato per Activia Danone il progetto OMGut! in seguito ad approfondite analisi di consumer insight attorno a un tema poco trattato, il benessere dell’intestino. Le ricerche infatti avevano portato a scoperte sorprendenti, che danno all’intestino un ruolo centrale nel raggiungimento del nostro benessere quotidiano.

Activia, leader nel mondo dei probiotici, si è quindi posta un nuovo obiettivo: raccontare l’importanza del ruolo di questo organo nella nostra vita, andando oltre il tabù che lo circonda: come far diventare interessante e alla portata di tutti un argomento ritenuto scientifico? Comunicandolo in modo divertente e pop. Nasce così l’OMGut Program by Activia, una campagna digital e social che vede il GUT, ovvero l’intestino, come protagonista indiscusso.

L’agenzia ha realizzato il sito ad hoc  https://omgutprogram.activia.it/ che racchiude tutti i contenuti dell’OMGut Program: Gut Tips per prendersi cura del proprio intestino e Gut Secrets per scoprire tutto su questo organo. Per raccontare i Gut Secrets, l’agenzia ha ideato insieme a un 3D artist, 9 video pillole, che raccontano ognuna una diversa caratteristica sorprendente del nostro intestino.

Il progetto si amplifica attraverso un’attività social e PR guidata dall’hashtag #OMGut, con Federica Pellegrini come brand ambassador e una squadra di 40 influencers, che raccontano attraverso stories e post sul proprio profilo, i segreti per prendersi cura di se stessi attraverso l’intestino, appresi dall’OMGut Program. Invitando poi i followers a fare lo stesso. Ogni contenuto divulgato dagli influencers porta a un contenuto specifico del sito OMGut così da condurre gli utenti ad approfondire e sentirsi parte di una community.

Giovanna Ferrero, Social Media Director e Senior Digital Strategist di VMLY&R, dichiara: «Abbiamo sviluppato uno storytelling di edutainment che avvicina fortemente la marca alla sua community, fornendo informazioni utili con una meccanica coinvolgente e immersiva. Tutto attraverso i canali social e digital, che consentono una fruizione immediata e condivisa, arricchendo l’esperienza del consumatore».

Oltre a sito e contenuti educational, l’agenzia si è occupata anche di merchandising, stickers e gif social, tutti brandizzati OMGut e i key visuals dei Gut Secrets. Per le t-shirt e le shopping bag, sono state realizzate delle illustrazioni pop rappresentanti l’intestino.

 

Credits

Agenzia creativa: VMLY&R ITALY

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director: Cecilia Moro, Anita Rocca

Digital Creative Director: Domenico Montemurro

Copywriter: Simone Maltagliati

Art director: Chiara Marino

Digital Copywriter: Guido Brusoni

Senior web designer: Andrè Milandri Bussetti

Tech Leader: Daniele Belfiore

Senior Project Manager: Serena Girola

Social Media Director & Senior Digital Strategist: Giovanna Ferrero

Senior Social media manager: Luca Scardullo

Client Service Director: Silvia Fiorin

Account Director: Chiara Tyson Binazzi

Producer: Sara Poltronieri

Segui la diretta di: