Heineken, nuovo capitolo di “When You Drive, Never Drink” con Keke e Nico Rosberg

Heineken lancia una nuova campagna per il consumo responsabile “When You Drive, Never Drink” con protagonisti padre e figlio, gli ex campioni del mondo di Formula 1, Keke e Nico Rosberg. Attraverso una storia di rivalità familiare in cui la coppia compete in attività come il tennis e la pesca, lo spot evidenzia che non importa quanto tu sia un pilota sicuro, il miglior pilota è sempre quello che non beve e non guida. Gli insight per la campagna derivano dalla ricerca globale di Heineken sui fattori scatenanti del bere. È emerso che l’eccessiva fiducia nella capacità di guidare dopo aver consumato alcolici è una delle cause principali della guida ubriachi. La ricerca ha anche dimostrato che l’abbondanza di opzioni senza alcol, inclusa Heineken 0.0, ha avuto un impatto positivo sul comportamento di guida in stato di ebbrezza.

Gianluca Di Tondo, Senior Global Brand Director Heineken, ha affermato: «Perché la nostra campagna “When You Drive, Never Drink” abbia impatto, abbiamo prima dovuto approfondire le cause profonde della guida in stato di ebbrezza. La nostra ricerca globale ha scoperto che, anche se le persone non hanno intenzione di bere e guidare, spesso quando siamo al punto del processo decisionale, le nostre buone intenzioni vacillano di fronte alla tentazione. Queste intuizioni ci hanno dato l’opportunità di indirizzare meglio il nostro marketing per avere un impatto reale sviluppando una nuova campagna di comunicazione che si concentra sulle cause alla radice della guida dopo aver bevuto».

Nico Rosberg, ambassador di Heineken per “When You Drive Never Drink”, ha spiegato: «Heineken ha dedicato parte della sua partnership con F1 a trasmettere un messaggio di responsabilità chiaro e convincente che io stesso condivido – e che non lascia dubbi ai consumatori – quando guidi, non bevi mai. Questa campagna trasmette un messaggio davvero potente che, indipendentemente dal fatto che tu sia un pilota professionista o meno, l’astinenza al volante è l’unica opzione».

La campagna include spot tv da 30”, 60” e 95” oltre a pianificazione digital e social, e sarà lanciata in più Paesi del mondo. Il messaggio sarà trasmesso anche all’audience della F1 con tv, digital activations, live fan experiences ed eventi, iniziative di PR dedicate e attivazioni sui punti vendita e sul packaging. Ogni anno Heineken investe il 10% della propria spesa media per promuovere il bere responsabile.

Credits:

Agenzia: Publicis Italy
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Global Executive Creative Director: Luissandro Del Gobbo

Global Executive Creative Director: Marco Venturelli

Global Executive Creative Director: Luca Cinquepalmi

Head of Art: Costanza Rossi

Creative Supervisor: James Andrews

Production Company: Bacon Copenhagen

Director: Martin Werner

DOP: Martin Ruhe

Executive Producer: Mette Jermiin

Producer: Samuel Cantor

Post Production Company: MPC London

Executive Producer: Dafydd Upsdell

Sound Engineer: Raj Sehgal (Grand Central Recording Studio London)

Segui la diretta di: