MD in tv con Antonella Clerici. Primo flight da 2 milioni di euro

Forte di una chiusura 2019 a +10% in un mercato sostanzialmente flat, con fatturato a quota 2,75 miliardi di euro, MD scommette sul 2020 incrementando gli investimenti: sia quelli relativi a nuove aperture e ristrutturazioni, stimati in circa 250 milioni di euro, sia quelli in comunicazione, superiori all’1% del fatturato (quindi oltre 27 milioni di euro tra tabellare, sponsorizzazioni, eventi, promozioni…), con il debutto dell’insegna del settore discount sulle principali televisioni nazionali. 

Antonella Clerici

La rete di vendita conta oggi 780 punti in tutta Italia e per l’anno appena iniziato ne sono previsti altri 40, oltre ad altrettante ristrutturazioni. Prosegue nel frattempo la realizzazione a Cortenuova (BG) del più grande polo logistico in Italia per il canale discount, che sarà pronto nel 2021.

«Siamo molto soddisfatti di questi risultati – dichiara Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD – che premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Frutto di una strategia di investimento capillare su tutto il territorio nazionale che ci vede leader nel settore discount e ben radicati nei territori in cui investiamo. Un risultato cosi straordinario, però, non è solo il frutto di investimenti lungimiranti ma è un lavoro costante di tutta la squadra MD che ringrazio per l’impegno e per la condivisione dei nostri valori».

Patrizio Podini

La squadra MD si è ulteriormente rafforzata proprio in questi giorni con l’ingresso come Direttore Commerciale di Giuseppe Cantone. E se nel 2019 l’azienda si è posizionata al settimo posto del ranking Mediobanca per il settore retail, per il 2020 l’obiettivo è salire al quinto.

A illustrare la strategia pubblicitaria per il 2020 è Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione di MD, che nel commentare la scelta di pianificare sulle tv nazionali, spiega: «Si tratta di una scelta strategica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo cosa fa MD e, soprattutto, come lo fa. Se, infatti, i clienti abituali conoscono molto bene i prodotti e i valori che contraddistinguono l’insegna MD, con questa campagna tv si punta a presentarli anche a chi non è mai entrato in un supermercato MD».

Per questo lo spot è interamente ambientato in un supermercato MD, dove clienti e addetti ai vari reparti si incontrano con Antonella Clerici in un musical che riprende, ampliandola, la colonna sonora dello spot radiofonico dello scorso anno: il brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”.

Lo spot, curato dall’agenzia Sunny di Milano (con la direzione creativa di Antonio Cirenza e Marco Calaprice), riserva una sorpresa finale: un cameo proprio del Cavalier Patrizio Podini. La regia è di Roberto Saku Cinardi per la casa di produzione Brand-Cross. Lo spot sarà in onda con un primo flight di due settimane dal 23 febbraio fino al 7 marzo su Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”, per un totale di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. 

La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti «per un investimento di due milioni di euro per queste prime due settimane» commenta Podini. Nel corso dell’anno lo spot tornerà on air per almeno altri 3 flight, per un totale di 8 o 9 settimane.

Il media planning a cura di Sicom, società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni, prevede anche OOH, radio, stampa e digital, con attività tradizionali ma anche con una novità, rappresentata da Casa MD.

Il format consiste in dodici video ricette, online da oggi e cadenzate mensilmente per tutto l’anno, a cura di Antonella Clerici e dello chef Mauro Improta. Insieme duetteranno ai fornelli per creare ricette in cui protagonista sarà l’assortimento food e non food di MD. Le videoricette saranno disponibili su blog.mdspa.it oltre che sul canale YouTube dell’insegna. 

Il progetto Casa MD è firmato e prodotto da Deltastudio.com, agenzia di Ischia che da anni collabora con MD. Le attività digital sono curate da New Target di Bergamo.

Segui la diretta di: