Essilor Italia on air con le lenti Varilux in tv, sul digital e instore

Ha preso il via la strategia di comunicazione integrata e di promozione per la campagna Varilux di Essilor Italia, filiale italiana del Gruppo Essilor, leader mondiale nel settore ottico-oftalmico, che, per il settimo anno consecutivo, dedica un importante piano media alle lenti progressive Varilux, brand di punta dell’azienda. Il trasversale piano di comunicazione 2020 prevedrà, dunque, una copertura multicanale e sarà on air da domenica 16 febbraio su alcune delle principali emittenti nazionali e online a partire da domenica 23 febbraio. Al centro dello spot, le lenti progressive Varilux che, da oltre sessant’anni, sono sinonimo di comfort visivo, per una visione nitida e rapida a tutte le distanze e a qualsiasi velocità. L’avvincente storytelling dello spot è interpretato da una figura femminile dinamica e multitasking – ben rappresentativa del presbite moderno – che, grazie alle sue lenti Varilux, si dichiara “essere diventata un’esperta di messa a fuoco”. 

“Ogni dettaglio viene catturato, da vicino a lontano” continua la protagonista, esaltando le caratteristiche principali delle lenti Varilux e, allo stesso tempo, coinvolgendo lo spettatore presbite che, proprio per la necessità di soddisfare le stesse esigenze visive, si identifica nella protagonista dello spot.

A chiusura dello spot, la call to action pone in evidenza la “Garanzia Casco inclusa nel prezzo”, puntando a far percepire il valore delle lenti Varilux e allo stesso tempo tutelando l’acquisto per due anni, invitando lo spettatore a rivolgersi al proprio ottico di fiducia e a visitare il sito essilor.it, per scoprire tutti i dettagli. Una campagna crossmediale caratterizzata da un’intensa e mirata pianificazione tv sui canali dei due partner televisivi selezionati: Publitalia e Sky Italia, accostandosi a programmi con grande seguito come Sky Cinema Uno, Sky Tg24, National Geographic, Sky Sport Serie A o, ancora, Striscia la Notizia, Mattino 5, Le Iene Show, Studio Sport, Verissimo, Chi vuol essere milionario, C’è posta per te, Il Segreto, Avanti un altro, Tiki Taka e Quarto Grado. 

Dal 16 febbraio e per 4 settimane consecutive, lo spot Varilux, nella versione da 20 e 15 secondi, sarà on air con oltre 6.000 passaggi. Una programmazione di qualità che privilegia la messa in onda nella fascia prime time, che punta su canali e programmi più affini al target di riferimento – gli adulti di età compresa tra i 45 e i 64 anni – e che si riassume in una visibilità media dello spot di 8 volte per spettatore. 

Anche lato digital, la programmazione che partirà il 23 febbraio per due mesi, vedrà la presenza dello spot Varilux su YouTube con una campagna di video-preroll, sul circuito Mediamond, con videostrategy, e su Mypersonaltrainer.it con un progetto speciale fino a fine giugno. A richiamo di quanto veicolato attraverso i media e in continuità con la strategia di comunicazione del brand, la campagna vetrine&In-Store che, in concomitanza con la campagna tv, “vestirà” circa 600 Centri Ottici Partner Essilor, con diretto riferimento alle lenti progressive Varilux e alla speciale Garanzia Casco. 

«Siamo molto sodisfatti di proseguire, per il settimo anno consecutivo, con un piano di comunicazione integrato ad alta visibilità – afferma Federica Colombo, Brand&Media Manager di Essilor Italia -. Abbiamo deciso di raccontare Varilux attraverso la storia di una donna piena di interessi e con esigenze visive precise che non si pone limiti nelle sue attività quotidiane anche grazie alle sue lenti. Uno spot avvincente la cui storia sono certa parlerà a molti presbiti». L’agenzia che ha curato la creatività è Publicis mentre la pianificazione in Italia è gestita da Mindshare, che ha acquisito il nuovo cliente Essilor con incarico diretto.