Sanremo, l’analisi del 5 febbraio: il Festival di Amadeus fa il pieno di ascolti. Elettra accende i social

L’analisi a cura di Havas Media

Il Festival di Sanremo 2020 targato Amadeus si conferma un successo in termini di share (53,3%, + 1.1 punti percentuali rispetto all’edizione 2019), registrando anche un incremento sull’ascolto nel minuto medio: 9.693.000 spettatori TV rispetto ai 9.144.000 di un anno fa. L’engagement più alto sui social della gara è stato raggiunto dalla performance di Elettra Lamborghini, che ha scatenato un picco massimo di 6.881 interazioni al minuto su Twitter.

 

 

Cresce il pubblico giovane

L’attesa di ascoltare i 12 inediti rimasti in gara (a differenza della 69esima edizione del festival, dove tutti i cantanti si esibirono nella prima serata) ha sicuramente giocato a favore dei buoni risultati raggiunti dalla kermesse canora: lo show di ieri ha ottenuto performance positive anche sui target più giovani, con un +1% sui Responsabili Acquisto 25-54 e un miglioramento rispetto alla prima serata sul segmento 15-34.

In leggera flessione negativa, invece, l’engagement sui social: la serata di ieri registra su Facebook, Instagram e Twitter un -6% di interazioni complessive rispetto alla seconda serata dell’ultima edizione sotto la direzione artistica di Baglioni.

Segui la diretta di: