Leevia lancia Instant Poll, il sondaggio che diventa Instant Win

Leevia, la piattaforma italiana per realizzare contest online, aggiunge un nuovo prodotto unendo elementi di Gamification e di Engagement.

Dopo aver concluso un anno ricco di novità, con il lancio del Loyalty Portal per creare programmi di fidelizzazione clienti e di nuovi prodotti per la Gamification come lo Scratch and Win ovvero un gratta e vinci virtuale, Leevia inizia il 2020 mettendo a disposizione dei clienti della suite il nuovo prodotto Instant Poll. 

Come suggerisce il nome si tratta dell’unione dei migliori vantaggi di ben due meccaniche di gioco: il Sondaggio e l’Instant Win. 

Il Sondaggio permette di effettuare indagini di mercato in modo da scoprire i gusti degli utenti e offrire offerte personalizzate a un determinato segmento di pubblico.

L’Instant Win è una meccanica in cui, dopo la registrazione, il partecipante scopre subito se ha vinto o meno il premio in palio. 

Entrambe le meccaniche registrano mediamente tassi di conversione oltre il 30%, contribuendo non solo alla lead generation ma anche all’engagement con le iniziative aziendali. 

 

Come funziona per gli utenti l’Instant Poll di Leevia

L’utente si registra, segue la procedura guidata e acconsente al trattamento personale dei dati per partecipare al sondaggio e così rispondere alle domande. Al completamento del sondaggio avrà inizio la meccanica di Instant Win.

L’Instant Win è un contest in cui la vincita è immediatamente riscontrabile dal partecipante e soprattutto è casuale, elaborato sul momento. 

L’introduzione di un potenziale premio è la leva comunicativa e psicologica che può portare all’utente alla scelta di partecipare al sondaggio, portando così più iscrizioni e di conseguenza più lead di persone interessate al servizio e\o prodotto. 

Il sondaggio è un ottimo modo per effettuare ricerche di mercato per indagare sui gusti del pubblico ma non solo, è soprattutto un modo per far agire attivamente gli utenti in modo da eliminare lo spessore che esiste tra le aziende e il consumatore finale. Rendere partecipe il proprio pubblico è sempre una strategia vincente.

Anche Instant Poll, come gli altri prodotti della suite Leevia, è attivabile nel Loyalty Portal, un hub per la fidelizzazione di clienti e community attraverso i concorsi a premi.

 

La nuova feature di Referral: come moltiplicare la raccolta di lead

Le aziende acquisiscono lead profilati, gli utenti ricevono subito una gratificazione. 

C’è un modo per rendere il paradigma dell’Instant Poll ancora più efficace? 

Sì, agganciare un sistema di Referral. 

Con questo termine, in ambito marketing, si definisce la raccomandazione o il suggerimento di un prodotto a conoscenti, amici e parenti in modo del tutto spontaneo. 

Quindi i partecipanti per avere più possibilità di vincita invitano altri amici a giocare inviando il link del concorso. Gli utenti potranno partecipare di nuovo all’Instant Win in relazione al numero di amici invitati. 

Per evitare lead falsi e i brutti effetti delle cosiddette “catene di Sant’Antonio” preveniamo queste attività attraverso un filtro anti-frode evoluto con controlli sugli indirizzi IP e sugli indirizzi email. La seconda partecipazione si sblocca solo dopo che l’utente invitato ha completato anch’esso la procedura di registrazione e gioco, così da assicurarsi l’acquisizione del lead attraverso l’attività di referral.

Questa nuova feature può essere attivata anche per altri prodotti della suite Leevia, per moltiplicare lead senza ulteriori costi di acquisizione. 

 

Il percorso di Leevia verso nuove feature e prodotti

Dopo anni di Start-Up oggi Leevia è il punto di riferimento per quanto riguarda i concorsi a premi, giveaway e con un progetto ambizioso come quello dei programmi fedeltà. L’aggiunta di questo nuovo prodotto non è il punto di arrivo ma prova di un’evoluzione continua. Con 14 prodotti, oltre i quattro di cui implementabili tramite API ad APP e Siti Web, il Loyalty Portal per la fidelizzazione dei clienti e altre feature, Leevia propone servizi ed esperienze adatte ad ogni esigenza di marketing. 

La piattaforma conta di un importante e affidabile infrastruttura che permette di proteggere i dati sensibili, filtri anti-frode evoluti e integrazione con sistemi di gestione dei contatti e analytics, il tutto in regola con la GDPR e le norme sui concorsi a premio.

Ad oggi sono più di 300 i Brand e le Agenzie di Comunicazione che hanno scelto Leevia come partner per i concorsi a premi come Algida, Grana Padano, Campari, RCS Media Group, EF Education First, Petronas, Conad, Lidl e molti altri.

Il prodotto Instant Poll si trova all’interno della suite per i concorsi a premi di Leevia. Puoi richiedere l’accesso alla demo tramite il sito ufficiale.

Segui la diretta di: