Intervista ai Founder di Leevia, l’azienda che ha lanciato in Italia la prima piattaforma di gestione dei contest online

Leevia è la prima azienda in Italia ad aver sviluppato una piattaforma per la gestione di contest online. Oggi abbiamo deciso di intervistare i tre Fondatori di Leevia: Francesco Mancino, Diego Durante e Piero Borgo, rispettivamente CEO, CTO, COO.

Leevia è un’azienda tecnologica nata nel 2014, entrata a far parte di Advice Group nel 2021. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di affiancare aziende e agenzie di comunicazione per il miglioramento delle proprie strategie di lead generation e di brand loyalty, con lo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa, un SAAS, contenente diversi prodotti al fine di gestire contest online con diverse meccaniche di gioco.

Tra i clienti Leevia troviamo, per esempio, Linkem, Shimano, Deborah, Unipol e molti altri. Tutti brand che, in questi ultimi anni, hanno deciso di affidarsi alla piattaforma per la gestione dei propri concorsi a premi di grandissimo successo.Leevia è indubbiamente un’azienda in crescita. Quali sono i progetti per il prossimo futuro?

Francesco Mancino: In questi ultimi anni abbiamo inserito un numero crescente di meccaniche di gioco all’interno della nostra piattaforma e, per il prossimo futuro, abbiamo in mente di aggiungere ulteriori feature e prodotti che si adattino alle nuove esigenze di raccolta dati degli utenti, anche in virtù di una maggior attenzione alla privacy e normative più stringenti.

Inoltre, possiamo vantare all’attivo un numero di clienti crescente, per questo motivo al momento stiamo ricercando nuove figure da inserire in azienda, con formula ibrida o completamente da remoto, per ampliare le nostre risorse in area IT e sales. Nello specifico abbiamo tre posizioni aperte: Software Engineer (Ruby on Rails), Junior Software Developer e Junior Inside Sales. Ricerchiamo talenti che abbiano il desiderio di mettersi alla prova con le sfide condivise in azienda e che sposino la nostra visione. Ma non è tutto: presto introdurremo alcune grandi novità per quanto riguarda il welfare aziendale.

A proposito di benessere dei dipendenti, quali sono le vostre politiche a riguardo?

Francesco Mancino: Oltre ai benefit previsti per legge, come per esempio l’assicurazione sanitaria o le ferie pagate, in azienda puntiamo sullo smart working ibrido o totale per alcune figure, questo anche prima della pandemia, così da andare incontro alle esigenze di tutti. Inoltre, offriamo ai nostri collaboratori un MacBook aziendale, eventi e corsi di formazione, ticket restaurant, giornate di team building e tante positive vibes.

Per quanto riguarda l’impegno sociale, qual è la posizione aziendale?

Francesco Mancino: In Leevia crediamo che la vita privata sia importante quanto quella lavorativa, per questo abbiamo costruito un team eterogeneo che non conosce alcuna discriminazione. La sfera privata resta tale e in azienda si viene giudicati solo in base al lavoro svolto e al rispetto delle responsabilità.

Crediamo molto nelle pari opportunità e non solo a parole. In azienda, infatti, su 12 dipendenti la metà sono donne, anche mamme.

Perché avete scelto di sviluppare un SAAS anziché creare una classica agenzia per la creazione e lancio di concorsi a premio?

Diego Durante: Nel 2014, quando Leevia è nata, nessuna azienda in Italia aveva un software di questo tipo per la creazione ed il lancio di concorsi a premio. Al tempo, ogni progetto veniva creato da zero, allungando moltissimo i tempi perché per l’organizzazione di un contest online ci potevano volere anche diversi mesi.

Con il nostro software, invece, siamo riusciti a ridurre drasticamente il go live a poche ore e, soprattutto, in completa autonomia per il cliente grazie ad una dashboard di backoffice semplice da utilizzare in tutte le fasi di lancio e gestione del concorso a premi.

Inoltre, con un software di questo tipo, il cliente ha il vantaggio di vedere una piattaforma in continuo miglioramento e rinnovamento, con l’aggiunta di nuovi prodotti e funzionalità nati dall’ascolto e dai feedback del mercato.

Qual è il processo per la creazione di nuovi prodotti da immettere sul mercato?

Piero Borgo: Come per qualsiasi azienda che sviluppa prodotti o servizi ci attiviamo prima effettuando un’analisi del mercato, cercando di carpire nuovi possibili trend da cavalcare e come sono cambiate le necessità del pubblico, poi ascoltiamo i nostri clienti e creiamo dei momenti di confronto all’interno dell’azienda, per comprendere se l’idea può effettivamente funzionare o meno.

Ovviamente l’ultima parola spetta sempre al reparto IT, che confermerà l’effettiva fattibilità in termini di sviluppo dei prodotti o feature a cui abbiamo pensato.

Come si svolge una giornata tipo in Leevia?

Diego Durante: In azienda prendiamo ispirazione da approcci che aiutano a migliorare la produttività interna, riducendo i tempi morti e stimolando i processi che portano valore all’azienda tramite la comunicazione interna. Ogni mattina, per esempio, tutti i dipendenti e collaboratori, a prescindere dalla seniority, sono invitati a partecipare a uno stand-up meeting, anche online, per allineare il team in merito alla suddivisione dei compiti relativi ai singoli progetti.

Al termine di ogni trimestre fissiamo un momento di retrospective analizzando ciò che ha funzionato e quello che non ha portato ai risultati attesi, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali no. Il tutto in trasparenza e onestà. In questo specifico momento, poi, invitiamo anche i nostri dipendenti e collaboratori ad esprimere le loro volontà e le aspettative sul futuro.

Piero Borgo: In azienda organizziamo periodicamente delle attività dedicate alla team building per consentire alla squadra di conoscersi e lavorare insieme su progetti che non riguardano strettamente l’ambito lavorativo.

Quale approccio utilizzate con i vostri clienti?

Francesco Mancino: Tendenzialmente accettiamo progetti che sposino la nostra visione del lavoro, etica e non solo, per questo spesso diventiamo dei veri e propri partner tecnologici per i nostri clienti. Cerchiamo sempre di attuare un approccio che lavori insieme al cliente per il perseguimento di obiettivi comuni, quindi non il banale rapporto cliente – fornitore, andando a fondo nelle richieste e offrendo il nostro massimo supporto.

Seppur la nostra piattaforma sia un SAAS che il cliente utilizza in autonomia, e che il prodotto finito venga sviluppato internamente dal reparto IT, siamo sempre in ascolto e attenti ai feedback degli utilizzatori della piattaforma per migliorare costantemente i servizi e le funzionalità offerte.

Leevia è un progetto cresciuto negli anni e che sembra proprio non volersi arrestare. Le opportunità di carriera in azienda sono molteplici. Dai un’occhiata a tutte le posizioni aperte per scoprire come entrare nel team.

Segui la diretta di: