The Ad Store firma lo spot Panini “Calciatori 2019-2020” con Rocco Hunt

“Una passione che non si può fermare” è il concept con cui The Ad Store Italia si è aggiudicata il pitch per il lancio della nuova collezione di figurine Panini “Calciatori 2019-2020”, la raccolta che da 59 anni appassiona generazioni di collezionisti grandi e piccini. Michele Febbroni, Client Director dell’agenzia, spiega a Touchpoint Today che «la vittoria di questo incarico si inserisce in un contesto molto positivo per The Ad Store: il 2019 si è infatti chiuso con tante vittorie, tra cui Parmacotto per l’adv e Grand Vision e Amaro Lucano per le pr, ma a queste si affiancano anche tante conferme, a testimonianza che il lavoro svolto va nella giusta direzione. Nel complesso, nell’anno il fatturato è cresciuto a doppia cifra e ci sono ottime premesse per il 2020».

Testimonial dello spot è il rapper Rocco Hunt, artista da milioni di streaming su Spotify e grande fan del brand, che oltre a prestare il volto e la voce alla campagna, ha riscritto per Panini un suo celebre pezzo: “Benvenuti in Italy”.

“Figurine, calcio e street” è non solo il ritornello della canzone scritta da Hunt, ma anche il frame narrativo con cui The Ad Store Italia ha scelto di rappresentare in tv il mondo delle figurine Panini: uno spaccato tipicamente italiano e nazionalpopolare in cui tutti possano riconoscersi, dai più giovani (main target della campagna) ai fedelissimi di tutte le età.

Antonio Allegra

«La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente “finito”, con un artista che ha dimostrato immediatamente l’interesse e l’allineamento al nostro prodotto – ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia di Panini -. La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini… di ogni età».

La campagna è stata realizzata in collaborazione con Sony Music che ha seguito e supportato l’agenzia in tutta la produzione, a partire dalla selezione del talent. Con la produzione di Withstand, lo spot tv girato a Napoli, utilizza il trattamento e il linguaggio dei videoclip musicali.

Non a caso The Ad Store Italia ha scelto per la regia Martina Pastori, tra le videomaker più conosciute nella scena rap italiana. La campagna è on air dal 2 gennaio su stampa, digital, radio e tv sia sui canali kids che su quelli a target adulti e famiglie in diversi formati: 60”, multisoggetto da 20”, 10” e un taglio da 10” dedicato al concorso a premi CalcioRegali. La pianificazione è realizzata da Havas.

La 59esima edizione dell’album conta 832 figurine (di cui 155 speciali) da raccogliere in un album di grande formato da 128 pagine, con spazio non solo per la Serie A TIM ma anche Serie B BKT, Serie C, Serie D e Serie A Femminile, oltre a diverse sezioni speciali. Confermata, ad esempio, “Film del Campionato” che, con la collaborazione della Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi alla stagione: le prime 5 figurine sono già inserite nelle bustine, altre 18 saranno in edicola in abbinata alla Gazzetta e a SportWeek in alcune date. Confermata anche la sezione “Calciomercato – L’originale”, in collaborazione con il programma di Sky Sport: due pagine con 48 protagonisti della sessione di mercato invernale. La prima figurina già stampata di questa sezione è il “colpo” del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Alessandro Folloni, Product Manager di Panini, commenta: «La pianificazione come da tradizione coinvolgerà media trasversali dal punto di vista anagrafico per colpire non solo i ragazzi ma anche i genitori. A sostegno della campagna sono previste una serie di attività collaterali, a partire dalla distribuzione degli album nelle scuole e in altri contesti come le scuole calcio. Tornerà inoltre il Panini Tour Up, in collaborazione con Intesa SanPaolo, dal 29 febbraio al 5 aprile con oltre 30 tappe». 

L’istituto bancario anche quest’anno regalerà un kit Figurine Panini a chi aprirà un Conto Up. Partner commerciale di Panini è anche l’azienda dolciaria Castelvedere: in vendita presso bar, tabaccai ed esercizi pubblici i pacchetti che contengono una bustina di figurine + una caramella gommosa alla frutta. In merito alle prossime iniziative, a marzo sarà in edicola la raccolta dedicata a Euro2020. «In questo caso la campagna pubblicitaria sarà definita a livello internazionale – sottolinea Folloni -. Quest’anno, come tutti gli anni pari in cui realizziamo collezioni di portata globale, il budget sarà sensibilmente aumentato. Per quanto riguarda invece il budget riservato a Calciatori 2019-2020 possiamo segnalare che è in linea con quello dello scorso anno».

 

 

CREDITS THE AD STORE

Natalia Borri – President & Chief Creative Director

Giulio Nadotti – Creative Director

Antonella de Gironimo – Senior Copywriter

Daniele Iafulli – Junior Copywriter

Nicolò Amoretti – Visual Designer

Michele Febbroni – Client Director

Laura Olajide – Account Executive

Sara Andreani – Account Assistant

Elisa Coscelli – New Business Specialist

 

CREDITS PANINI

Antonio Allegra – Direttore Mercato Italia

Alessandro Folloni – Product manager

 

CREDITS SONY MUSIC

Patrizia Asero – Licensing For Brands & Advertising Mgr

Alessandro Casaula –  Junior Manager Licensing for Brand & Advertising

 

 

NEWCO MANAGEMENT S.R.L

Agostino Migliore – Artist Manager

Francesco Facchinetti – Founder

 

 

CREDITS WITHSTAND

Davide Ferazza – Executive Producer

Ilaria Celeghin – Producer

Martina Pastori – Director

Guido Mazzoni – DOP

Iggy Post – Post Production

 

Segui la diretta di: