Fremantle lancia in Italia The Apartment. Alla guida Lorenzo Mieli

Fremantle ha annunciato ieri la sua nuova struttura in Italia e la nascita di una nuova società, The Apartment, nata per potenziare gli investimenti internazionali nel campo delle serie e dei film. A partire dal 1° gennaio 2020, dunque, le attività del gruppo saranno sviluppate attraverso tre realtà, controllate da FremantleMedia Group Limited.

Lorenzo Mieli

The Apartment, (100% FremantleMedia Group Limited) che sarà focalizzata sulla creazione e lo sviluppo di serie e film di scala globale scritti e realizzati da autori e talenti internazionali. The Apartment si posizionerà sul mercato come incubatore di grandi progetti per affidarne poi la produzione esecutiva a società partner. The Apartment, tra le altre cose, firmerà con Wildside serie già prodotte da Lorenzo Mieli e presto in onda come The New Pope di Paolo Sorrentino, L’amica geniale – Storia del nuovo cognome di Saverio Costanzo e We are who we are di Luca Guadagnino e ne svilupperà gli eventuali seguiti.

Fremantle Italia (100% FremantleMedia Group Limited) da cui dipenderanno la produzione dei grandi show di intrattenimento del catalogo globale di Fremantle (da X FactorGot Talent), format di terze parti gestiti in licenza, soap come Un Posto al Sole, documentari, talk show e reality. Wildside (a oggi già controllata da FremantleMedia Group Limited che ne possederà il 100% entro il 2020) continuerà a svolgere la sua attività nel campo della produzione seriale e cinematografica.

Lo scopo di Fremantle, completata l’acquisizione della società, è consolidare e far crescere la posizione di Wildside sul mercato italiano e su quello internazionale. La strategia verrà perseguita attraverso nuovi investimenti, che permetteranno di muoversi con ancora maggiore forza sul mercato delle idee e dei talenti. Wildside lavorerà in sinergia con le altre società di Fremantle e si farà promotrice di nuove iniziative imprenditoriali che permetteranno al gruppo di cogliere le opportunità che la crescita del mercato globale dei contenuti fornirà nei prossimi anni.

«L’Italia è uno dei Paesi più rilevanti per Fremantle, questo grazie al lavoro straordinario fatto da Lorenzo Mieli e da Mario Gianani, che in questi anni hanno saputo costruire case history di successo globale nel campo delle produzioni di intrattenimento, della serialità e del cinema. La nuova organizzazione è costruita attorno a questi talenti per valorizzare ancora di più le loro potenzialità e la straordinaria capacità creativa e produttiva di tutto il nostro team italiano», ha dichiarato Andrea Scrosati, Group COO di Fremantle. 

A partire dal 1° gennaio 2020, The Apartment sarà guidata da Lorenzo Mieli che ne sarà CEO unico; Wildside sarà guidata da Mario Gianani che ne diventa CEO unico, mentre Gabriele Immirzi diventa CEO di Fremantle Italy, mentre Lorenzo Mieli ne sarà Presidente.

Segui la diretta di: