Sole24Ore.com, al via la nuova sezione premium 24+

La redazione è stata riorganizzata dal Direttore Fabio Tamburini in sei macroaree: Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica. A supporto una campagna adv di Havas

Ha preso il via ieri sul sito del Sole 24 Ore 24+, la piattaforma digitale che permette di accedere a contenuti esclusivi realizzati con format innovativi, a una serie di funzioni speciali e a far parte della Community del Sole 24 Ore dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie.

Con questo prodotto innovativo prosegue lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal Direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first.

La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+, è stata pensata dal Vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al Responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell’economia e per aiutarli a prendere decisioni informate.

Sono quattro i principi guida di 24+: il prodotto finito, con una selezione mirata e ragionata; il tempo speso bene; l’approfondimento e la chiarezza, attraverso formati editoriali inediti; la potenza visuale, ovvero la capacità di mettere in risalto immagini, illustrazioni e visualizzazioni di dati. 24+ guida quindi il lettore alle informazioni più importanti della giornata attraverso una serie di format editoriali inediti come “Oggi in poche parole”, un elenco che ogni giorno riassume i fatti chiave della giornata in poche righe; “Le bussole”, che analizzano ogni giorno un tema caldo spiegando il contesto; “Il dato del giorno”, che quotidianamente analizza un dato rilevante attraverso un grafico interattivo; “Il fact-checking” che analizza una notizia attraverso un lavoro di fact-checking, smontando bufale, esagerazioni o falsità; “I grandi temi”, una serie di argomenti scelti dalla redazione tra cui “L’industria dei soldi”, “Il secolo africano”, “Giovani contro vecchi”.

A questi si unisce una serie di servizi come i podcast, le videoinchieste, le audioversioni degli articoli letti dal rispettivo autore o autrice, le newsletter, le notifiche, la fruizione dei contenuti in modalità off line. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community esclusiva, dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l’interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: la community si incontrerà anche off line con personaggi del mondo dell’economia e della società.

Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata riorganizzata da Tamburini in sei macroaree: Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica. La nuova sezione premium con tutti questi contenuti e funzioni esclusive è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento è di 99 euro all’anno. In occasione della messa online di 24+ è partita sui social e sul sito anche l’iniziativa del Sole 24 Ore in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria.

Il primo video, on line da domani, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore è stato il primo media in Italia a inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro.

Il lancio della nuova piattaforma premium del Sole 24 Ore sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria sviluppata da Havas pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore stampa, radio, digital e social, oltre che da Dem e Newsletter. Sul fronte della pianificazione pubblicitaria nella nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus sarà possibile sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side” di grande impatto.

Segui la diretta di: