Alpha lancia “Chef in Camicia”. Per la raccolta previsioni di chiusura 2019 a +40%

Un programma di cucina sul canale maschile del gruppo De Agostini Editore: il nuovo format, in onda ogni domenica alle 14, ha per protagonisti Nicolò, Andrea e Luca, forti di un successo sul web che li ha portati ad avere 35.000 iscritti sul canale YouTube in soli 9 mesi

«Per Alpha rappresenta una novità l’introduzione di un format a tema cucina»: così Massimo Bruno, Head of Tv Channels del gruppo De Agostini Editore, ha introdotto la nuova produzione originale Chef in Camicia, che sarà in onda dal 27 ottobre su Alpha ogni domenica alle 14.

Nicolò, Andrea e Luca, amici d’infanzia, trentenni in carriera, milanesi Doc, influencer della cucina ma soprattutto tre buone forchette, gireranno per ristoranti e bistrot mettendo alla prova la loro amicizia e il loro palato. Il format televisivo di Chef in Camicia nasce dal successo web e social del brand di Nicolò, Andrea e Luca che hanno aperto un canale YouTube di grandissimo successo, con più di 35.000 iscritti in soli 9 mesi. Più di un milione sono inoltre gli iscritti alla pagina Facebook di Chef in Camicia mentre più di 600.000 sono i follower sull’account Instagram.

Luca, Andrea e Nicolò

Il pubblico di Alpha potrà interagire votando durante la messa in onda del programma attraverso le Instagram Stories dell’account ufficiale degli chef @chefincamicia e decretare così il “vincitore social” della puntata, che sarà annunciato in onda, a fine episodio. Chef in Camicia è una coproduzione tra Alpha e Chef in Camicia.

«Questa prima stagione non ospiterà product placement – ha aggiunto Bruno – perché da nostra abitudine prima creiamo un prodotto, poi, quando ne vediamo il riscontro in termini di gradimento e ascolti, valutiamo le opportunità pubblicitarie». A proposito di advertising, per il 2019 la raccolta sul canale, gestita da Sky Media da circa un anno, è stimata in crescita del 40% rispetto al 2018. 

«Molto importante è anche la crescita in termini di ascolti – aggiunge il Direttore dei canali tv – che nel periodo gennaio-settembre segna +26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La share del canale è di circa 0,30% sul totale individui, ma sul target uomini 25-44 è intorno all’1% con picchi del 3%».

Tra i programmi più seguiti, Life Below Zero, il filone “building” o classici della rete come Mr Dinamite. «Puntiamo molto sulle produzioni originali – ha sottolineato Bruno – come dimostra anche Chef in Cucina che ha un livello qualitativo molto alto. Anche sui nostri canali kids, DeAKids e DeAJunior, la parte di produzione è molto importante. Tanto che una delle nostre serie, New School, è stato recentemente acquisito da BBC».