Università Bocconi dedica un monumento alla conoscenza con Grey

Un’installazione realizzata dall’artista e graphic designer Lorenzo Petrantoni

Grey e Università Bocconi aggiungono un capitolo importante alla loro collaborazione. Il protagonista di questa nuova avventura è il motto “Knowledge that matters”, la long idea ideata da Grey che ha dato impulso alla comunicazione Bocconi a partire dal 2017 trasmettendo l’obiettivo primo dell’università: diffondere un sapere che non è fine a sé stesso ma ha un impatto sulla società.

Nel progetto di Grey, la vision dell’Università si trasforma con la tecnica del découpage nella prima installazione artistica realizzata a partire dai paper scientifici Bocconi, firmata dall’artista e graphic designer Lorenzo Petrantoni, rinomato per le sue collaborazioni internazionali con The New York Times, The Guardian e The New Yorker.

Il materiale, proveniente da scritti dal 1900 fino ai giorni nostri, compresa la tesi di Adelina Gallo, la prima donna a laurearsi presso l’ateneo milanese, è stato selezionato nella biblioteca Bocconi in un mese di lavoro dall’artista, dal team di Grey e da Professori, archivisti e comunicatori della Bocconi, per poi trasformarsi in circa ventimila fogli della dimensione di 9×13 che sono stati utilizzati per ricoprire l’installazione lunga nove metri e mezzo per due.

Un segno imponente che andrà ad arricchire in modo permanente la piazza tra viale Bligny e via Röntgen, ricordando il ruolo e l’impatto della conoscenza sulla realtà alla community di Bocconi, ai cittadini milanesi e alla comunità internazionale. L’installazione è stata inaugurata il 23 ottobre con l’intervento del Magnifico Rettore Gianmario Verona e del Presidente Mario Monti.

A sostegno dell’evento il team Grey ha inoltre ideato e sviluppato una campagna sui canali social mirata all’engagement degli utenti e corredata da una video case history che racconta tutte le fasi del progetto, dall’ideazione alla sua meticolosa realizzazione.

 

Credits

Chief Creative Officer: Francesco Bozza

Creative Director: Andrea Marzagalli

Senior Copywriter: Francesca Andriani

Junior Art director: Mattia De Pascalis

Account Director: Milena Nuzzi

Artist & Graphic designer: Lorenzo Petrantoni

Production: Us Up

Video making e Post-produzione: Davide Agosta

 

 

Segui la diretta di: