FerrovieNord, bando da 6 milioni per la concessione degli spazi

La struttura uscente è Vidion

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di FerrovieNord per l’affidamento della gestione e dello sfruttamento degli spazi pubblicitari, di cui attualmente è incaricata Vidion. Sono escluse dall’appalto le stazioni ferroviarie di Malpensa T1 e T2. Il valore totale stimato è di 6 milioni di euro Iva esclusa. 

Nel bando si legge che l’aggiudicatario esercita tutte le attività oggetto di appalto in piena autonomia organizzativa, fermo restando il rispetto di quanto previsto dal contratto, assumendosi totalmente il rischio di impresa e manlevando la committente da qualsiasi responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, nei confronti di terzi o enti che potrebbe derivare dall’esercizio delle suddette attività.

La gestione delle attività oggetto di appalto viene svolta sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dell’aggiudicatario, che ne assume tutti i rischi d’impresa. I proventi delle attività sono incamerati direttamente dall’aggiudicatario che provvede autonomamente a tutte le incombenze fiscali e amministrative presupposte e che ne conseguono.

La sottoscrizione del contratto comporterà la totale assunzione in capo all’aggiudicatario di qualsivoglia responsabilità connessa e conseguente alle prestazioni oggetto del contratto stesso. L’appaltatore dovrà gestire e sfruttare gli spazi e gli impianti pubblicitari perseguendo in particolare la finalità di un effettivo riordino e riqualificazione anche percettiva degli ambienti.

Rientra nell’oggetto dell’appalto l’esecuzione dell’offerta tecnica presentata dall’aggiudicatario in sede di procedura e, in particolare, la realizzazione del progetto di riqualificazione integrale del sistema di comunicazione pubblicitaria con riferimento alle stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Milano Domodossola, Busto Arsizio e Saronno.

Rientrano nell’oggetto dell’appalto la gestione e lo sfruttamento pubblicitario degli impianti esistenti nonché degli impianti che saranno installati dal concessionario ai sensi del Capitolato. Con riferimento agli impianti esistenti l’aggiudicatario ha l’obbligo di acquisirne la proprietà. 

La cessione di detti impianti avverrà a titolo gratuito alla sottoscrizione del contratto. Rientra nell’oggetto dell’appalto, altresì, lo svolgimento di attività di promo vendita, pop up store e qualunque attività di vendita di beni o servizi abbinate ad attività promozionali. Tali attività potranno essere effettuate negli atri delle stazioni e nelle sale d’attesa.

La committente si riserva il diritto di utilizzare spazi e/o installare impianti e strutture di qualsivoglia genere per veicolare pubblicità non commerciale, pubblicità istituzionale, comunicazioni e iniziative connesse con l’esercizio ferroviario (ivi inclusa la circolazione ferroviaria), lo svolgimento dell’attività della committente o delle società del Gruppo FNM, senza che l’aggiudicatario possa sollevare eccezioni o avanzare diritti o pretese di alcun genere.

La durata della concessione sarà di 60 mesi a partire dall’1 gennaio 2020 o dalla data di sottoscrizione del contratto stesso qualora successiva alla suddetta data. È escluso ogni rinnovo tacito e automatico del contratto. La committente si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime o migliori condizioni, per una durata pari a 5 anni.

L’importo a base di gara delle royalty è pari al 30 % del fatturato realizzato dall’affidatario tramite la gestione e lo sfruttamento degli spazi pubblicitari. È previsto un canone annuo minimo garantito a base di gara pari a 600.00 euro Iva esclusa.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.

Segui la diretta di: