La S4Capital di Martin Sorrell scommette sull’Italia con MightyHive

Oltre alla Sales Director Michela Calabrese fa parte del team anche Luisa Ferri, team lead, con Sasha Schmitz managing director EMEA

Poco più di un anno fa debuttava sul mercato S4Capital, nuova holding guidata da Sir Martin Sorrell, per anni CEO di WPP. Alla platea di Cannes Lions 2018, a pochissimi giorni dal lancio, Sorrell aveva avvertito la concorrenza: «Per ora siamo una nocciolina, ma c’è chi è allergico alle noccioline…».

Michela Calabrese

Mese dopo mese, infatti, S4Capital è cresciuta, e a dicembre dello scorso anno ha messo a segno l’acquisizione di MightyHive, società di media consultancy che si occupa di aiutare brand e agenzie nel percorso di digital transformation, fornendo consulenza su media operation, training, data strategy, anlytics, con focus sul programmatic. Con il quartier generale a San Francisco e uffici in Canada, Stati Uniti, Australia, Brasile, Singapore, Giappone, la presenza europea di MightyHive è preso piede a Londra, seguita da Stoccolma e Parigi. Con l’obiettivo di rafforzare la crescita nell’area EMEA, da pochi mesi è operativa anche la sede milanese, in zona Isola. A guidarla sono Michea Calabrese, sales director e Luisa Ferri, team lead, con Sasha Schmitz managing director EMEA.

«La decisione di aprire a Milano è dovuta all’opportunità di seguire un’esigenza del mercato – spiega a Touchpoint Today Michela Calabrese. Abbiamo quindi cominciato a strutturarci e siamo già operativi su diversi progetti, ma abbiamo in programma di assumere altre figure, in particolare account manager e analytics manager». MightyHive può infatti contare su un team di esperti su tutte le piattaforme tecnologiche presenti sul mercato a partire di Google, di cui è partner per la Google Marketing Platoform, ma anche Amazon, Microsoft e Adobe.

«Il nostro posizionamento ci pone come punto di unione tra le società di consulenza, che lavorano a livello strategico, i centri media e i fornitori di tecnologia» sottolinea Calabrese.
In questo contesto, l’apertura della sede milanese corrisponde alla visione delle potenzialità del territorio: «Ogni country ha i suoi clienti, le nostre capabilities sono locali – evidenzia la Sales Director -: si parte dal locale per arrivare al globale. A livello internazionale infatti lavoriamo con clienti come Renault per i first party data, con Bayer ed Electrolux per i servizi di in housing, con Pandora gioielli per la strategia omnichannel. Nello sviluppo di questi progetti, MightyHive collabora con le agenzie e i gruppi. Sul mercato italiano, stiamo lavorando con grossi clienti locali su cui al momento non possiamo ancora anticipare nulla».

Per quanto invece riguarda l’altra società che fa capo a S4Capital, MediaMonks, Calabrese aggiunge: «Non possiamo commentare in merito ai piani di integrazione, ma certamente stiamo lavorando per allineare risorse e presenze all’interno del mercato per offrire un ventaglio di servizi comuni verso i clienti. S4Capital è focalizzata a unire il meglio del programmatic e del first party data con il meglio della produzione. MediaMonk è una delle migliori società di produzione di contenuti digitali al mondo e le possibilità di collaborazione sono tante. Tuttavia le acquisizioni sono recenti e i piani sono ancora da definire».

Segui la diretta di: