Andriani, quando la ricetta dell’innovazione arriva in cucina

Intervista a Francesco Andriani, Vice Chairman & Chief Marketing Officer – Andriani SPA. L'azienda, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2004 nella produzione di pasta senza glutine di alta qualità

Andriani, azienda con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2004 nella produzione di pasta senza glutine di alta qualità. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free: cinque linee produttive, oltre 40 differenti formulazioni e 700 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

 

Pasta Felicia rappresenta un esempio riuscito di creatività applicata al business. Quali sono i punti di forza del brand?

 

Felicia è un brand di Andriani Spa, azienda di punta nel settore dell’Innovation Food, che racconta innanzitutto il gusto di sperimentare, in cucina come nella vita. Rappresenta un nuovo modo di mangiare la pasta, realizzata esclusivamente con materie prime bio e naturalmente senza glutine, quali il grano saraceno, il riso integrale, la quinoa, i legumi, e prodotta nel rispetto di elevati standard qualitativi . Il DNA di Felicia è biologico e green, tanto da essere diventato uno dei suoi tratti identitari e distintivi sul mercato. La mission di Felicia è la promozione di uno stile di vita sano e naturale attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita, in cui rientra anche l’attività fisica, che invita i consumatori a sposare il concetto di “positive life” attraverso nuova energia, forza e vitalità. Colorata, gustosa, nutriente, Felicia infatti è la pasta ideale per tutti coloro che hanno scelto di mangiare bene per vivere bene ed è particolarmente indicata per chi cerca un miglioramento del proprio benessere fisico, come gli sportivi, che prediligono le proteine vegetali della pasta di legumi, presenti ad esempio per ben il 26% all’interno dei sedanini 100% lenticchie rosse bio Felicia. Tra i punti di forza del nostro marchio vi è la varietà di ricette e di formati disponibili, per soddisfare le diverse esigenze dei mercati in cui operiamo: oggi Felicia rappresenta il più grande assortimento di pasta senza glutine e biologica disponibile sul mercato. Senza dimenticare l’elevato standard qualitativo, garantito da ben 11 certificazioni di prodotto e 3 certificazioni aziendali. La  distribuzione della nostra pasta, inoltre, è capillare, siamo presenti nella GDO italiana ed estera, nelle farmacie, nei negozi specializzati e online tramite un e-shop dedicato.

 

 Cosa significa oggi essere innovativi nell’industria alimentare?

 

Andriani è un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo motore trainante per la crescita, lo sviluppo e la differenziazione su mercati altamente competitivi, creando nuove opportunità di business. Per noi il concetto di innovazione è molto ampio e racchiude sia i processi, sia i prodotti, sia le risorse. L’intero processo produttivo è tracciabile, dalla semina alla commercializzazione del prodotto, nel completo rispetto dell’ambiente. Oltre a coinvolgere aspetti puramente tecnologici e produttivi, per noi innovazione significa anche soddisfare pienamente le esigenze del consumatore moderno, che predilige un’alimentazione sana e naturale senza rinunce al gusto.

 

Come sta cambiando il rapporto con i consumatori alla luce delle vostra esperienza?

 

Il target a cui ci rivolgiamo è esigente e informato, valuta con attenzione gli ingredienti e sceglie prodotti semplici, naturali, biologici, contrassegnati  da etichette chiare e trasparenti. Per poter comunicare al meglio le nostre peculiarità al consumatore abbiamo sposato sin da subito la filosofia clean label, inserendo sul packaging etichette chiare, tabelle nutrizionali e un’ingredientistica leggibile e trasparente.

 

Comunicare significa trasmettere il concetto di qualità del prodotto, a partire dalle materie prime, integrandolo con valori etici. Quali sono per voi gli ingredienti di una comunicazione efficace?

 

Per un brand come Felicia una comunicazione efficace non può prescindere da coerenza, lealtà e  trasparenza. La comunicazione del brand ha un taglio prettamente digital, perchè consente di instaurare un dialogo diretto e personalizzato con le persone, stimolandone la  curiosità attraverso piani editoriali ricchi di contenuti. Sinergica è la collaborazione avviata con food blogger e influencer che, attraverso la creazione di ricette innovative, si fanno portavoce del mangiar bene, sano e naturale, perfettamente in linea con la filosofia del nostro brand. Inoltre, l’attività di Pr & Media Relations è sempre più strutturata, con pianificazione sulle principali riviste trade e consumer e con focus sui temi legati al benessere, alla sostenibilità e al vivere bene.

 

 

 

Segui la diretta di: