Our Future alla Seconda: agenzie e aziende uniscono le voci per un futuro sostenibile

Tante voci, un obiettivo comune: lavorare per costruire un mondo più sostenibile a livello ambientale e sociale, partendo da un impegno quotidiano e da azioni concrete. Nasce con questo scopo Our Future alla Seconda, appuntamento organizzato da Touchpoint lo scorso 15 di novembre a Milano, presso Fabbrica di Lampadine, e trasmesso venerdì scorso in prima visione sulla piattaforma video OltreLaMedia.tv. 

Riguarda l’evento condotto da Andrea Crocioni

L’evento prende corpo come spin off di Our Future, il Sustainability Contest che ormai da due anni mette in connessione il mondo delle aziende con le nuove generazioni sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale. E proprio per valorizzare questa esperienza di incontro intorno allo sviluppo di progetti di comunicazione legati alle tematiche ESG ha preso vita questa iniziativa. Non un “secondo tempo” di Our Future, ma un evento potenziato, un approfondimento “al quadrato”.

Our Future alla Seconda vuole catalizzare questa energia trasmessa dalle nuove generazioni per portarla al mondo delle aziende impegnate ogni giorno nell’interpretare il business alla luce proprio delle tematiche ESG. Tramite un appuntamento “corale” abbiamo voluto scattare una fotografia dello stato dell’arte in un momento in cui la sostenibilità – intesa nell’accezione più ampia del termine – non è più solo un’opzione strategica, ma una necessità imprescindibile che richiede un approccio basato prima sul fare e poi sul comunicare in modo efficace. Non la fiera delle “buone intenzioni” ma una sostenibilità praticata per muoverci un passo alla verso un futuro in cui fare impresa in modo più rispettoso dell’ambiente e una società più inclusiva e plurale. 

Ad aprire Our Future alla Seconda l’intervista doppia, curata dal Direttore di Touchpoint Andrea Crocioni, a Eleonora Finetto e Andrea Campelli, rispettivamente Communication Manager di Comieco e Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Corepla. Il dialogo è stato un’occasione per misurare come è cambiato il livello di consapevolezza di persone e aziende sui temi dell’impatto ambientale e dell’economia circolare. Il tutto attraverso lo sguardo di due realtà come Comieco e Corepla che hanno contribuito in questi anni a educare e coinvolgere i consumatori nella promozione della sostenibilità.

A portare la propria testimonianza sono poi saliti sul palco rappresentanti del mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione.

La platea ha potuto assistere agli speech di Simon Giuliani, Global Marketing Director di Candiani Spa, Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group & Chief Marketing Officer di Casta Diva Pictures, Francesco Lagonigro, Innovation Manager, Sustainability & Business Innovation Strategist, Founder di Hidra SB, Alberto Comi, Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, Luca Morari, Vice President Region Southern Europe Ricola & CEO Divita, Paola Ambrosino, Amministratore Delegato di SEC Newgate Italia,Cristiana Genta, Marketing Director di Acqua Sant’Anna Spa, Stefano Ferri, Owner di Stefano Ferri Comunicazione & Marketing. 

Clicca qui per vedere tutti gli speech dell’evento

Gli interventi “verticali” sono stati intervallati da due momenti di confronto. Il primo, intitolato “A tu per tu con la Next Gen” ha visto per protagonisti Sandra Iacobucci, Chief Marketing & Communication Officer di BRT, Luca Pereno, CSR Manager di Leroy Merlin, rappresentanti di due delle aziende che hanno preso parte alle passate edizioni del contest Our Future. Il dialogo è stato un’opportunità per parlare dell’importanza di costruire un dialogo fra imprese e giovani generazioni. 

Con la tavola rotonda “Sustain-Abilities” abbiamo esplorato le competenze e i nuovi ruoli emergenti all’interno delle aziende per affrontare le sfide della sostenibilità e dei temi ESG. Hanno preso parte al dibattito Federico Rossi, Consigliere di UNA, Maria Teresa Burdo, CSR Communication di Andriani Spa, Raffaele Pastore, General Manager di UPA, e Simone Targetti Ferri, Sustainability Manager di L’Oreal.

In particolare, con i nostri ospiti abbiamo discusso dei requisiti necessari per guidare la transizione verso la sostenibilità, compresi i ruoli chiave come responsabili della sostenibilità, analisti ESG, esperti in economia circolare e di comunicazione.

Our Future alla Seconda è un evento di Oltre La Media Group. Sponsor Casta Diva Group e Hidra SB.

Segui la diretta di: