AIAV sbarca in TV e trasforma la crisi in opportunità per il turismo organizzato

Una campagna pubblicitaria televisiva con più di 200 spot da 90’’ in onda dal 19 aprile su La7, La7 Cinema, TV 2000 e Sky per incentivare le persone a prenotare nelle agenzie di viaggio. Alle porte di un’estate che si preannuncia ancora in larga parte condizionata dalla geopolitica, AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, aderente a CNA Turismo e Commercio – scommette sulla superiorità del turismo organizzato e trasforma l’attuale momento di crisi della domanda turistica in un’opportunità per riportare al centro dell’attenzione la sicurezza garantita dalle prenotazioni in agenzia di viaggio rispetto al fai-da-te.
Una visione che trova la sua concreta applicazione nel portale Viaggiare Senza Problemi, fulcro del messaggio pubblicitario: il sito raccoglie le agenzie aderenti ad AIAV in possesso di tutti i requisiti di legge a tutela dei consumatori, ovvero licenza, direzione tecnica, polizza di responsabilità civile e fondo di garanzia, offrendo un punto di riferimento affidabile a chi desidera viaggiare senza brutte sorprese.
Fulvio Avataneo, Presidente AIAV, dichiara: «La crisi in Medio Oriente è solo l’ultimo, ennesimo, stress test per il settore. Ancora una volta, i turisti assistiti dalle agenzie hanno beneficiato di un servizio risolutivo ed efficace, mentre chi aveva prenotato in autonomia si è trovato senza garanzie, a rincorrere fornitori irraggiungibili e fronteggiare costi spropositati. Con questa campagna vogliamo che ogni italiano capisca cosa significa avere al proprio fianco un agente di viaggio professionista: non solo quando tutto va bene, ma soprattutto quando le cose si complicano. Il 25° anniversario di AIAV è il momento giusto per portare questo messaggio nelle case di tutti gli italiani».
La campagna TV durerà più di un mese e si affianca alle iniziative in corso per il 25° anniversario dell’associazione, che comprendono la partecipazione ai principali eventi del settore, come le recenti mostre BIT a Milano e BMT a Napoli, e una pianificazione tabellare sulle testate specializzate, curata dall’agenzia m&cs.
Lo spot, elaborato dall’agenzia torinese Creativa, storico partner di AIAV, si sviluppa in 90”, formato volutamente esteso per garantire una narrazione completa. Il racconto segue una famiglia che al check-in scopre di essere vittima di una truffa, situazione sempre più frequente in un mercato disintermediato: nel momento di difficoltà, la famiglia si ricorda del proprio agente di viaggio di fiducia, che interviene prontamente, salvaguardando la vacanza con un volo alternativo e una sistemazione sicura. La seconda parte dello spot, più informativa, spiega i vantaggi e le tutele del servizio di agenzia, invitando gli spettatori a consultare il portale viaggiaresenzaproblemi.it per trovare il punto vendita più comodo.
A disposizione degli utenti anche un numero verde e, per tutta la durata della campagna, una polizza assicurativa in omaggio abbinata alla prenotazione.