Nielsen, debutta al Super Bowl il nuovo progetto dedicato al co-viewing
I prossimi step saranno eventi live sportivi e di intrattenimento di alto profilo
Nielsen, leader globale nella misurazione delle audience, nei dati e nella media intelligence, annuncia l’avvio di un progetto pilota che introduce un miglioramento metodologico volto a contabilizzare in modo più accurato il co-viewing. Questa novità permetterà una migliore rappresentazione della total audience dei contenuti televisivi, in particolare degli eventi LIVE.
Il progetto pilota ha preso il via negli Stati Uniti con il Super Bowl LX, che è andato in onda domenica 8 febbraio 2026 su NBC, e proseguirà nella prima metà dell’anno con eventi live sportivi e di intrattenimento di alto profilo.
I risultati iniziali saranno diffusi alcune settimane dopo la pubblicazione delle audience finali Nielsen Big Data + Panel, che continueranno a essere considerate la currency di riferimento sul mercato americano.

Luca Bordin
«La missione di Nielsen è innovare costantemente gli standard di misurazione e fornire dati sempre più accurati. Questo progetto pilota sul co-viewing va in questa direzione, insieme ai recenti miglioramenti apportati a Big Data + Panel, all’espansione della misurazione out of home, alla misurazione dello streaming live e all’uso dei nostri dispositivi wearable – ha dichiarato Luca Bordin, Country Leader Italia -. I nostri clienti producono eventi televisivi live che fanno guardare la TV a tutto il mondo ed è nostra responsabilità garantire una rilevazione puntuale delle audience che vengono costruite con un’attenzione meticolosa».
Nielsen vanta da sempre un posizionamento unico nella capacità di rilevare la presenza di più spettatori davanti allo schermo TV (co-viewing). La nuova metodologia pilota per il co-viewing integra in modo più efficace l’utilizzo dei dispositivi di misurazione wearable proprietari di Nielsen. Questi device, che vengono indossati al polso dai membri del panel e assomigliano a uno smartwatch, catturano l’audio di eventi TV, programmi e film, consentendo una misurazione più passiva che non richiede una procedura formale di log-in.
Questo progetto di miglioramento dei dati dimostra l’impegno di Nielsen verso l’innovazione e la fornitura degli strumenti di misurazione più accurati e affidabili del settore. Le stime di co-viewing derivanti dal programma pilota non saranno immediatamente incluse nelle audience Big Data + Panel di Nielsen. Di conseguenza, non saranno considerate “currency” per le transazioni pubblicitarie negli Stati Uniti; tuttavia, i dati del progetto pilota saranno messi a disposizione dei clienti Nielsen dopo la pubblicazione delle audience Big Data + Panel.
I Nielsen fornirà ulteriori dati di impatto nel corso dell’anno, prima che la metodologia di co-viewing venga completamente integrata nella propria suite di prodotti di marketing intelligence, con l’obiettivo di includerla nella misurazione “currency” per la stagione 2026/2027.