Essity affida la creatività globale consumer tissue a AMV BBDO dopo una gara
Essity, gruppo specializzato in igiene e salute, consolida a livello globale la creatività del proprio business consumer tissue sotto la guida di AMV BBDO, chiudendo così la storica collaborazione tra Publicis London (iniziata nel 2002) e il brand Cushelle a partire dal 2027. L’agenzia di Omnicom, che già lavorava su diversi brand Essity in vari mercati tra cui anche l’Italia, assume ora la responsabilità dell’intera divisione consumer tissue del gruppo, che comprende carta igienica, fazzoletti, veline, tovaglioli e carta da cucina. La gara globale si è conclusa con un testa a testa tra AMV BBDO, Gut, Publicis e Serviceplan.

©Essity
«Il consumer tissue è una categoria altamente commoditizzata, e questo rende la creatività straordinaria un fattore essenziale – ha dichirato Ana Mota, vicepresidente consumer tissue di Essity -. Per vincere con i consumatori, i nostri brand devono distinguersi con idee audaci che elevino l’igiene quotidiana. L’eccellenza creativa di AMV BBDO ci aiuterà a fare esattamente questo».
AMV BBDO gestisce già i brand Plenty nel Regno Unito e in Irlanda, Tempo in Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Italia (vedi notizia), e Okay in Francia. Con l’ampliamento del mandato, l’agenzia seguirà ora tutti i brand consumer tissue di Essity – tra cui Cushelle, Familia, Regio, Lotus e Zewa – in mercati chiave come Regno Unito, Germania, Francia, Messico e Colombia.
«Collaboriamo con Essity da oltre dieci anni, aiutando i loro brand a crescere grazie a grandi idee che creano una connessione reale con le persone – ha commentato Xavier Rees, CEO di AMV BBDO -. Siamo entusiasti di estendere ora questa partnership all’intero portafoglio consumer tissue».
Separatamente, va ricordato che FCB London, oggi parte di AMV BBDO dopo l’acquisizione di Interpublic Group da parte di Omnicom, ha nel proprio portafoglio anche Andrex di Kimberly-Clark, rafforzando ulteriormente la presenza del gruppo nel competitivo mercato della tissue category.