Visa presenta V: l’AI per ispirare il potenziale umano

In occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Visa, Official Payment Technology Partner, presenta V, un nuovo personaggio digitale creato tramite AI, progettato per supportare le persone nello sviluppo dei propri talenti e nella realizzazione delle proprie ambizioni. V rappresenta un uso pratico della tecnologia per incoraggiare la creatività, e l’espressione delle proprie potenzialità. A supportare Visa nella creazione del progetto, l’agenzia Saatchi & Saatchi. 

L’obiettivo di Visa con V, come spiega Serena Di Matteo, Head of Marketing Southern Europe: «è di posizionare Visa come un brand estremamente innovativo, non soltanto nel core business, ma anche nel modo in cui comunica con le persone. Soprattutto alle generazioni più giovani».

V prende vita attraverso l’incontro tra musica e sport, due linguaggi universali capaci di unire le persone. Il lancio include un brano originale, “Anywhere”, prodotto da Merk & Kremont e scritto insieme a Josh Cumbee per l’interpretazione della cantautrice italiana emergente, Shorelle. Il singolo vede la collaborazione e la pubblicazione da parte di Atlantic Records Italy, etichetta di Warner Music Italy che è parte del network internazionale di Warner Music Group (WMG). 

V si inserisce nel piano di comunicazione portato avanti da Visa per queste Olimpiadi – che rappresentano per il Brand il 40° anno come sponsor dei Giochi. 

Così come la campagna globale, che in Italia vede Sofia Goggia protagonista – già partita in affissione e in TV dal 6 febbraio, a firma AKQA -, porta in scena diverse storie di atleti per ispirare le persone, allo stesso modo V si presenta come lo specchio del potenziale che risiede in ognuno di noi. Non un’influencer, non un’eroina, ma un progetto profondamente umano nel che vuole ispirare le persone a esplorare nuovi orizzonti, aiutarle a sviluppare le proprie competenze e a trasformare le aspirazioni in realtà. 

Per questo il debutto è in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026: un momento in cui l’Italia e il mondo sono concentrati sul potenziale umano. Un progetto coerente con la missione del Brand di arricchire l’esperienza degli appassionati di sport e aiutare le persone a realizzare i propri sogni, passo dopo passo.

In questo contesto, la scelta di utilizzare l’AI è strategica, come afferma Serena Di Matteo: «L’AI da sempre fa parte del nostro DNA. L’abbiamo utilizzata fino ad oggi nel nostro core business per rendere i pagamenti digitali il più sicuri possibile riducendo l’incidenza delle frodi. Lo stiamo applicando all’agente e-commerce accompagnando le persone in questo nuovo modo di fare shopping online e lo abbiamo applicato adesso al mondo della comunicazione per creare dei nuovi linguaggi». Uno strumento innovativo che, oltre a efficientare il lavoro, può portare a un cambio di prospettiva e creare una nuova narrativa. Un nuovo linguaggio per dar voce al potenziale umano. 

Difatti non è la prima volta che Visa utilizza l’AI per la sua comunicazione. Lo ha già fatto in passato con lo spot in collaborazione con Intesa San Paolo, che vede degli sciatori sulla Costiera Amalfitana; e con la campagna insieme a Poste Italiane.

Il lancio di V avverrà il 6 febbraio -, quando il singolo e il video saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming e in radio – e culminerà con in una performance live di Merk & Kremont durante la quale verrà proiettato il video della canzone, il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Di Matteo annuncia inoltre che al concerto sarà presente anche Rose Villain.

Le iniziative pensate da Visa per Milano Cortina 2026 proseguono. 

Con la volontà di fare avvicinare le persone all’AI, Visa sarà presente all’interno del Live Site con un igloo che trasporterà il pubblico in un’esperienza a 360 gradi. È previsto anche un concorso: all’interno del video proiettato nell’igloo, i partecipanti che individueranno alcuni indizi potranno vincere quotidianamente codici per Spotify Premium e biglietti per vedere dal vivo le partite di Milano-Cortina.

Il progetto prevede inoltre spazi DOOH dedicati a V e svariate attivazioni digitali.

Il grande piano di comunicazione di Visa per i Giochi Olimpici è sostenuto da un investimento in crescita, giustificato dall’importante afflusso di pubblico atteso e dall’importanza dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Segui la diretta di: