Renault celebra il rugby francese con la campagna “Guardarsi indietro per andare avanti”

 

Da sei anni Renault e la Nazionale francese di rugby condividono molto più di una partnership: una visione comune fatta di memoria, progresso e trasformazione. Un racconto che oggi prende forma in un nuovo film sportivo ad alto impatto emotivo, capace di tradurre in linguaggio pubblicitario uno dei principi più affascinanti del rugby – e della strategia del brand francese.

Il nuovo spot vede protagonisti Damian Penaud, stella della Nazionale e miglior marcatore di mete, Mickaël Guillard, giovane talento emergente, e Fabien Galthié, commissario tecnico dei Bleus. Durante una partita, Penaud sembra bloccato in un momento decisivo. Una voce interiore lo invita a guardarsi indietro. Il tempo si sospende e scorrono immagini di allenamenti, sacrifici, vittorie e ostacoli superati: il percorso che lo ha portato fin lì. Solo alla fine si scopre che quella voce è quella dell’allenatore Galthié. Penaud si gira, vede Guillard libero dall’altra parte del campo, effettua un lungo passaggio all’indietro e l’azione si conclude con una meta.

Il payoff “Look back, to move forward” chiude il racconto, mentre le versioni storiche di Renault 5, Renault 4 e Twingo lasciano simbolicamente spazio alle loro reinterpretazioni elettriche. A rafforzare l’atmosfera contribuisce la colonna sonora: “Clubbed To Death (Kurayamino variation)” di Rob Dougan, celebre per il film Matrix, scelta che amplifica il tono epico e riflessivo della narrazione.

«Quando sei un appassionato di rugby, sai che guardarsi indietro è il modo per guadagnare terreno commenta Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer – Renault -. È un approccio che può sembrare controintuitivo a prima vista, ma che per me risuona profondamente e oggi ha perfettamente senso per Renault. Siamo orgogliosi di essere partner premium della Federazione Francese di Rugby e delle sue promettenti squadre».

UNA CAMPAGNA EUROPEA CROSS-MEDIA

In Francia lo spot è on air dal 29 gennaio su TV, media digitali e social network, in vista del Torneo Sei Nazioni che prenderà il via il 5 febbraio con l’attesissimo match tra Francia e Irlanda allo Stade de France. Il piano media prevede anche inserzioni stampa su quotidiani e riviste sportive specializzate. La campagna accompagnerà tutti i principali appuntamenti rugbistici dell’anno, con una diffusione estesa a livello europeo, e sarà diffusa durante tutti i principali eventi rugbistici dell’anno, in Francia e in Europa.

Segui la diretta di: