Pepsi accende la rivalità con Coca-Cola nel suo spot per il Super Bowl 2026

Pepsi riaccende una delle rivalità più longeve della pubblicità globale con The Choice, lo spot realizzato per il Super Bowl 2026 che non passa inosservato. Al centro del film da 30 secondi dal titolo c’è un simbolo storicamente legato a Coca-Cola: l’orso polare. Lo spot si apre con un orso polare bendato durante un test di assaggio alla cieca. Alla domanda decisiva, l’animale sceglie Pepsi Zero Sugar al posto di Coke Zero Sugar. La rivelazione è destabilizzante: l’orso finisce sul lettino di uno psicanalista, interpretato dallo stesso Taika Waititi, prima di tornare nel mondo “a occhi aperti” e incontrare un altro orso polare che condivide la sua stessa preferenza. Nel finale, i due vengono immortalati insieme su un maxischermo durante un concerto, in una scena che richiama – in chiave parodistica – lo scandalo legato a un’esibizione dei Coldplay. Con una differenza sostanziale: qui i “traditori” non si nascondono.

Il film è ideato da BBDO e dal PepsiCo Content Studio, diretto da proprio da Taika Waititi per la casa di produzione Hungryman di Los Angeles, con post-produzione e VFX curati da Framestore (New York). L’orso, realizzato interamente in CGI, diventa così il veicolo narrativo di un messaggio chiaro: la scelta è possibile solo quando si eliminano etichette e pregiudizi. Lo spot “The Choice” gioca su un ammiccamento consapevole al pubblico e sull’appropriazione ironica di un’icona profondamente radicata nell’immaginario Coca-Cola. Gli orsi polari compaiono nella pubblicità del marchio di Atlanta già dal 1922, ma diventano un vero e proprio simbolo pop a partire dal rilancio del 1993 firmato da Creative Artists Agency.

Pepsi Challenge torna al centro della comunicazione

Per Gustavo Reyna, vicepresidente marketing di Pepsi, The Choice segna «un grande momento di reset» per il brand. «Pepsi Zero Sugar sta trainando la nostra crescita, corre più veloce dell’intera categoria ed è diventata uno dei principali motori di sviluppo – spiega Reyna -. Se il gusto vince quando si eliminano etichette e pregiudizi, allora tutti – persino l’orso – hanno il diritto di rimettere in discussione la propria scelta».

Al centro dello spot torna infatti il Pepsi Challenge, la storica sfida nata nel 1975 per dimostrare, attraverso assaggi alla cieca, la preferenza dei consumatori per Pepsi rispetto a Coca-Cola. Un format rilanciato dal brand nel 2025 con un tour nazionale e oggi elevato a perno strategico della presenza al Super Bowl.

Segui la diretta di: