HBO Max e St. John’s “ribaltano” il tennis degli Australian Open a Milano con ROVESCIO
In occasione degli Australian Open, primo e iconico torneo dell’anno del Grande Slam, HBO Max Italia ha organizzato questa sera, 22 gennaio, un evento speciale a Milano, celebrando uno degli appuntamenti più attesi del tennis internazionale. L’iniziativa si è svolta presso Superstudio, nella Sala Black Point di via Tortona 27, e ha accompagnato il pubblico all’interno dell’universo del torneo che inaugura ogni anno la stagione tennistica mondiale, trasmesso integralmente dai canali Eurosport Italia presenti in piattaforma.
La serata si è aperta con un momento di racconto e approfondimento dedicato al tennis, introdotto da Paolo Ghisoni e arricchito dagli interventi di Simone Eterno e Jacopo Lo Monaco, giornalisti sportivi di Eurosport Italia e voci del podcast “Schiaffo al Volo”, insieme a Roberta Vinci, ex campionessa italiana di tennis e oggi volto di Eurosport. Un confronto che ha offerto spunti, aneddoti e chiavi di lettura sul torneo di Melbourne e sulla sua rilevanza nel panorama tennistico internazionale.

Ignazio Moser e Beatrice Vendramin
A fare da cornice all’evento, anche la presenza di alcuni influencer e volti noti del panorama italiano, tra cui Ignazio Moser, imprenditore ed ex ciclista professionista, e Beatrice Vendramin, attrice italiana e punto di riferimento per la Generazione Z.
Cuore dell’iniziativa è stata un’installazione scenografica immersiva che ha reinterpretato in chiave artistica e contemporanea l’universo del tennis internazionale. Protagonista assoluto, un campo da tennis “al contrario” sospeso al soffitto, una struttura monumentale e fuori scala che ha ribaltato i punti di vista tradizionali e trasformato la Sala Black Point in un ambiente esperienziale ad alto impatto visivo. L’evento e l’ideazione dell’installazione sono stati realizzati in collaborazione con St.John’s, agenzia creativa che ha affiancato HBO Max Italia nello sviluppo del concept e nella realizzazione del progetto, traducendo i valori del torneo e del brand in un linguaggio visivo contemporaneo e distintivo.
Un progetto che nasce da un’idea precisa, come ha spiegato Nicola Lampugnani, Founder & Creative Partner di St. John’s: «La campagna di HBO Max per gli Australian Open di quest’anno nasce tutta da un’idea molto semplice: l’Australia è dall’altra parte del mondo ed è, in un certo senso, “upside down”, ribaltata. Da qui abbiamo costruito un concept che lavora proprio su questo immaginario. Per questa serata abbiamo realizzato un’installazione fisica con un campo da tennis regolamentare completamente capovolto, mentre in Stazione Centrale è attiva un’affissione con Jasmine Paolini, testimonial di Eurosport e HBO Max per gli Australian Open, ritratta mentre gioca al contrario. È un progetto pensato per generare contenuti e coinvolgere persone e influencer, raccontando in modo immediato la distanza geografica e culturale di un torneo che si gioca letteralmente dall’altra parte del globo».
Il concept, intitolato ROVESCIO, ha reso visibile in modo immediato la distanza geografica e il fuso orario che separano l’Europa dall’Australia, trasformando il campo capovolto in una metafora visiva di un torneo lontano ma sorprendentemente presente.

Da sinistra Paolo Ghisoni, Jacopo Lo Monaco, Roberta Vinci e Simone Eterno
Disputati ogni anno a Melbourne, gli Australian Open rappresentano un appuntamento imperdibile per milioni di appassionati, grazie a match entrati nella storia, atleti iconici e a un approccio fortemente orientato all’innovazione, elementi che si riflettono anche nell’evento milanese firmato HBO Max Italia. A margine dell’iniziativa, Lampugnani, intervistato da Touchpoint, ha infine allargato lo sguardo sul percorso dell’agenzia, una delle realtà emergenti del panorama italiano. «Questo è il primo progetto che realizziamo con HBO Max, arrivato dopo una gara
che abbiamo vinto alla fine dell’anno scorso. Per noi è l’inizio di un percorso e speriamo che la collaborazione si allarghi, anche oltre i progetti legati all’arte sportiva. Per quanto riguarda più in generale St. John’s, abbiamo chiuso l’ultimo anno in linea con quello precedente, quindi in modo positivo, e il 2026 è partito molto bene: abbiamo già vinto due nuove gare, anche con clienti internazionali, che comunicheremo a breve. Se l’anno continuerà come questo inizio, possiamo dirci decisamente soddisfatti», ha concluso il creativo.
NEWS CORRELATE
L’Australian Open 2025 in streaming anche su TimVision Play: tutti i match live con Eurosport
ASICS lancia la campagna globale “Move Your Body, Move Your Mind” con la colonna sonora dei Beach Boys