Casta Diva Group stima la chiusura 2025 a 135 milioni e integra il ramo eventi di Prodea Group

Mentre si prepara al debutto olimpico dopo la vittoria di G2 Eventi della gara per la Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, la società continua a esplorare il mercato negli ambiti eventi activation, sfilate di moda e martech

A poche settimane dall’acquisizione del ramo di azienda attivo nel settore eventi di Prodea Group da parte di Casta Diva Group, Andrea De Micheli (Presidente e AD di Casta Diva Group), Francesco Paolo Conticello (Head of Communication di Casta Diva Group e AD di G2 Eventi) e Marco Cicchetti (Owner di Prodea Group) hanno incontrato ieri la stampa di settore per raccontarne obiettivi e sviluppi futuri. 

Andrea De Micheli, Presidente e AD di Casta Diva Group, Marco Cicchetti, Owner di Prodea Group, Francesco Paolo Conticello, Head of Communication di Casta Diva Group e AD di G2 Eventi

Il ramo di azienda oggetto dell’acquisizione, che confluisce nella business unit Live Communication di cui fa parte anche G2 Eventi, ha registrato, nell’esercizio 2024, un fatturato pari a 11,9 milioni di euro, con un EBITDA pari a 2,2 milioni di euro.

«Abbiamo cominciato il percorso di espansione nell’area eventi nel 2018 con G2 Eventi, che all’epoca fatturava 12 milioni di euro, a cui abbiamo in seguito unito altre due società acquisite per arrivare intorno ai 22 – ha esordito De Micheli -. Oggi G2 Eventi raggiunge i 46 milioni. Anche Genius Progetti, società di eventi Luxury con sede a Sassuolo, acquisita nel 2022, è passata da 22 milioni a 37». 

Nato come casa di produzione di spot, il Gruppo ha chiuso il 2025 con un fatturato stimato dagli analisti intorno ai 135 milioni, di cui oggi ben tre quarti derivano dal mercato degli eventi. 

«Sono tre i fattori che hanno favorito la grande crescita del settore: la diffidenza delle persone nei confronti della pubblicità televisiva; il Covid, che ci ha fatto capire l’importanza degli eventi fisici, basti pensare che il nostro Blue Note prima della pandemia fatturava 2,5 milioni e ora ha raggiunto i 6; infine l’AI: quando le persone vedono un messaggio non sanno più se è vero o no, ma in un evento questo non succede. Aggiungo un altro elemento: negli eventi si raccolgono dati estremamente profilati e il dato è il petrolio del futuro».

Conticello è sceso poi nel merito della nuova acquisizione: «Non è solamente un’operazione di fatturato, ma anche un’operazione culturale. Non abbiamo acquisito un nome, un brand, ma delle persone, dei talenti, dei colleghi che abbiamo sempre stimato e che continueremo a stimare ancora di più al nostro fianco, visto che spingeremo tutti nella stessa direzione». 

«Oggi uniamo i nostri 31 anni di storia a un leader di mercato ed è per me una grande soddisfazione aver portato l’azienda che ho creato assieme ai miei soci e ai miei collaboratori in una struttura leader», ha sottolineato Cicchetti.

Contestualmente, il Gruppo Prodea ha ceduto il ramo d’azienda dedicato alle promozioni in store a Up! mentre restano al suo interno i rami dedicati alla produzione video, che comprende anche un grande teatro di posa a Torino, e la concessionaria pubblicitaria. Per Casta Diva Group, invece, il processo di crescita non intende fermarsi: i 135 milioni di fatturato previsti per il 2025 rappresentano quasi il 10% in più rispetto ai 123 dell’anno precedente e non comprendono ancora l’acquisizione del ramo eventi di Prodea.

«Oggi abbiamo una market share pari circa al 10% sia del mercato degli eventi sia della produzione pubblicitaria. L’obiettivo è arrivare al 20-25%», ha evidenziato De Micheli. Quattro anni fa il gruppo aveva manifestato interesse in quattro ambiti: grandi cerimonie (colmato con l’acquisizione di Artificio Italiano, diventato Casta Diva Art & Show), eventi medico-scientifici (settore in cui è stata acquisita First Class), eventi activation e sfilate di moda. «Stiamo esplorando il mercato su questi ultimi due aspetti, ma non solo – aggiunge il Presidente -: siamo interessati infatti anche all’ambito martech». 

Guardando al presente, il Gruppo è impegnato nella realizzazione della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026: la vittoria della gara da parte di G2 Eventi dà al gruppo la “wild card” per partecipare in futuro alle gare per tutte le cerimonie olimpiche.

Sul fronte delle produzioni, viene presentato oggi al Cinema Anteo di Milano il primo progetto televisivo scripted prodotto da Casta Diva Pictures con Rai: Franco Battiato. Il lungo viaggio, un lungometraggio diretto da Renato De Maria che sarà distribuito da Nexo Studios in esclusiva nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio per poi andare in onda prossimamente su Rai 1. Casta Diva Art & Show è invece in attesa dell’approvazione di un format proprietario B2C che si svolgerà a Roma e sarà un mix di arte e intrattenimento.

Segui la diretta di: