Vileda entra nel segmento degli hand duster con Flex&Catch

Da aprile una pianificazione multicanale gestita da Wavemaker con spot TV di Herezie adattato da Ticia Arigo Advertising, digital, DOOH, influencer e social media

Vileda entra ufficialmente nella categoria degli hand duster con Flex&Catch, il nuovo sistema catturapolvere progettato per rispondere al principale bisogno dei consumatori: arrivare facilmente anche nei punti dove la polvere si annida e non si vede.

Un ingresso strategico, che punta a rilanciare un comparto che vale 42 milioni di euro (Fonte: Circana, Mercato Hand Duster, Totale Italia + Discount, Anno Terminante Novembre 2025) e in cui i ricambi rappresentano il 78% del valore complessivo, confermando la rilevanza della categoria per il trade grazie alla frequente sostituzione dei ricambi.

Il mercato degli hand duster ha vissuto negli ultimi anni una stagnazione dovuta alla mancanza di innovazione nei sistemi. Si tratta di una categoria matura dove Vileda è convinta che la differenziazione tecnologica possa innescare una nuova espansione del mercato e una crescita dei ricavi.

In questo segmento sottodimensionato rispetto al potenziale, l’introduzione di nuove soluzioni può generare traffico incrementale, nuovi acquisti ripetuti e un maggiore valore per i retailer. Flex&Catch nasce proprio con l’obiettivo di ampliare l’assortimento e creare nuova domanda, facendo leva sulla forza del brand Vileda, top of mind per i consumatori e leader del mercato degli strumenti di pulizia con il 22% di quota valore.

«Flex&Catch rappresenta un passo strategico nella nostra missione di portare innovazione rilevante in ogni segmento del cura casa. Abbiamo identificato un bisogno concreto e insoddisfatto: raggiungere senza fatica tutti i punti in cui la polvere si nasconde, anche quelli che non si vedono. Grazie alla testina ultra-flessibile e alla maggiore capacità di catturare la polvere, offriamo ai consumatori un’esperienza di pulizia più efficace e intuitiva, generando allo stesso tempo valore per il mercato e nuove opportunità per il trade. La nostra ambizione è anticipare i trend, creare categorie più dinamiche e continuare a proporre soluzioni che uniscano performance e qualità e portino un reale miglioramento nella quotidianità delle persone», commenta Marta Alderighi, Marketing Director Consumer di Fhp Italia.

Il vero plus del nuovo Flex&Catch è proprio la testina ultra-flessibile brevettata progettata per raggiungere punti normalmente inaccessibili alle testine rigide. Piegandosi con facilità, permette di catturare fino a tre volte più polvere rispetto ai piumini tradizionali. Il piumino, in formato extra large (20% più lungo del principale competitor), è ricoperto a 360° da fibre pulenti realizzate al 100% con materiale riciclato.

Il kit è disponibile in due varianti inclusive di ricambio: con manico corto per le superfici visibili e con manico telescopico estensibile fino a 93 cm, dotato di snodo regolabile in 6 posizioni per massima precisione anche nei punti alti o profondi. Oltre ai kit sono acquistabili i ricambi, da 5 o 10 pezzi.

Il lancio sarà sostenuto da una comunicazione omnicanale molto strutturata, con l’obiettivo di portare nuovi utenti alla categoria. La strategia prevede un mix sinergico di touchpoint: in aprile partirà un flight TV per comunicare in larga scala il nuovo prodotto, una campagna digital con video online ad alto impatto, una wave di DOOH in Stazione Garibaldi di Milano e un’attivazione mirata su influencer e social media (Instagram, TikTok) con obiettivo di awareness e drive to store.

Ticia Arigo Advertising firma l’adattamento per l’Italia della creatività televisiva firmata a livello globale da Herezie. L’agenzia Flu sarà partner per l’Influencer Marketing e KIWI per i social media.

Una promozione cashback incentiverà la prova del prodotto, mentre la presenza su Dove Conviene massimizzerà la visibilità locale. Investimenti dedicati su Google (SEO e SEA) intercetteranno la ricerca attiva dei consumatori.

Il piano omnicanale gestito da Wavemaker sarà in forte sinergia con il punto vendita dove ci sarà una chiara ed efficace comunicazione a scaffale e materiali innovativi che con extra display domineranno il punto vendita. Completano la campagna attività di PR e digital PR. L’investimento in comunicazione per il lancio del nuovo prodotto rientra nel budget complessivo dell’azienda che nel 2026 avrà una crescita in doppia cifra rispetto all’anno scorso.

Segui la diretta di: