Rai e ciclismo 2026: il racconto editoriale incontra le soluzioni strategiche di Rai Pubblicità
La concessionaria ha reso disponibile la propria offerta per la stagione 2026 in anticipo rispetto al passato, proponendo ai brand una piattaforma solida capace di arrivare fino a 27 milioni di appassionati in termini di audience annua

Il ciclismo si riconferma per Rai come uno dei punti di forza per raccontare il territorio e coinvolgere un pubblico di tutte le età attraverso le emozioni delle dirette.
Per la stagione 2026, il Servizio Pubblico propone un palinsesto appassionante e imperdibile che copre l’intera stagione dei campionati internazionali, con una narrazione che ha da sfondo la bellezza dei borghi e delle montagne, in Italia e all’estero. Si parte con le Grandi Classiche su strada, al via ì il 7 marzo con la Strade Bianche, seguita dalla Milano-Sanremo e dalle classiche del Nord ad aprile. Maggio è il mese dell’attesissimo Giro d’Italia: la 107ª edizione della Corsa Rosa è in programma dall’8 al 31 maggio 2026. Tra il 4 e il 26 luglio i più grandi ciclisti del mondo si sfideranno sulle strade del Tour de France per ritrovarsi poi a Montreal per i Mondiali di Ciclismo (20–27 settembre): per l’appuntamento iridato in Canada, Rai ha previsto una programmazione strategica, con anche finestre in prima serata. Il racconto del ciclismo si sviluppa attraverso un ecosistema multimediale perfettamente integrato e capace di seguire l’utente su ogni touchpoint.
Un impegno che vive su tutte le piattaforme con una programmazione capillare e giornaliera che si alterna tra Rai 2, Rai Sport e RaiPlay, con i suoi contenuti live e on demand. La radio e i canali digital e social ampliano la fruizione, favoriscono l’engagement e alimentano la conversazione con le community sportive. La forza editoriale dell’offerta è confermata da performance di ascolto di altissimo livello, con il Giro d’Italia che registra una media di 1,3 milioni di spettatori e picchi che superano i 2 milioni nelle fasi cruciali della gara. Anche il Tour de France si attesta su risultati d’eccellenza, raggiungendo share superiori al 17% nelle tappe finali.
Rai Pubblicità ha reso disponibile la propria offerta per la stagione 2026 in anticipo rispetto al passato, proponendo ai brand una piattaforma solida capace di arrivare fino a 27 milioni di appassionati in termini di audience annua. La concessionaria propone moduli a copertura totale dell’evento garantendo fino a 77 milioni di contatti video e oltre 200 grps uomini su Rai 2 e RaiSport.
La proposta commerciale comprende l’intero calendario ciclistico e consente agli inserzionisti di sviluppare progetti di comunicazione continuativi, flessibili e integrati, calibrati sulle diverse fasi della stagione e sui principali appuntamenti in palinsesto, grazie anche a condizioni commerciali molto competitive rispetto all’acquisto del singolo evento. L’offerta è strutturata per rispondere a tutte le esigenze dei clienti: dalla massima copertura, con il presidio di tutte le gare, alla visibilità e all’attenzione, assicurate da formati di alta qualità, poco affollati e perfettamente integrati nel racconto editoriale. Accanto alle opportunità video, va rimarcata anche l’offerta radio che completa la gamma di prodotti disponibili e sulla quale sono previste in questa fase condizioni commerciali molto favorevoli per la vendita in bundle total video + total audio.
Per maggiori informazioni: www.raipubblicita.it.
NEWS CORRELATE
UPA: quattro eventi nel 2026 per accompagnare l’evoluzione del mercato della comunicazione
Rai Pubblicità, la politica commerciale per febbraio-marzo 2026 tra eventi, cultura e digital