ADMO trasforma lo sputo in un gesto che salva: on air la nuova campagna firmata BBDO
Uno sputo può salvare una vita: ADMO e BBDO ribaltano il significato di un gesto
Un gesto provocatorio, spesso offensivo, può diventare un gesto che salva. È questo il messaggio al centro della nuova campagna di ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, firmata dall’agenzia BBDO, che trasforma lo sputo in un atto di speranza e solidarietà.
Lo spot racconta una serie di episodi in cui delle persone vengono simbolicamente “sputate” addosso. Ma nel finale, il significato cambia: quello sputo è in realtà un campione di saliva per iscriversi al registro dei donatori e dare una possibilità di vita a chi è in attesa di un trapianto di midollo osseo.
Un messaggio potente per un problema reale
La campagna punta i riflettori su un dato importante: solo 1 su 100.000 è compatibile con un paziente in attesa. Ogni nuova iscrizione può aumentare le possibilità di trovare un donatore.
Per questo comunicare è fondamentale, e ADMO lo fa con un’idea creativa forte e inaspettata, capace di scuotere le coscienze e trasformare un gesto negativo in un’opportunità concreta di salvezza.
Pianificazione multicanale: calcio, TV e social
La campagna debutta oggi, in occasione della 21ª giornata del Campionato di Serie A Enilive, con una proiezione sui maxischermi degli stadi. Sarà inoltre accompagnata da una grafica televisiva dedicata, anche per l’estero, e una presenza sui canali social dell’associazione.
Un piccolo gesto può fare una grande differenza: informati su www.admo.it e iscriviti al registro dei donatori di midollo osseo.
CREDITS
Credits Agency: BBDO
Chief Creative Officer: Daniele Dionisi e Serena Di Bruno
Art Director: Mario Severo
Junior Copywriter: Virginia Abbruzzese
Producer: Vittoria Citerni di Siena
Senior Account Executive: Edoardo Verea
Credits Recording Studio: VOXFARM
Project Manager: Katia Luzzi
Mix: Marcello Cotroneo
Account: Dalila Maturi
Voice Over Artist: Flavia Altomonte
Credits Service Post-production: NOVA ROLFILM
Juan Rolando: Dop
Raoul Dalboni: Camera operator / regista
Davide Nepote Brandolin: Attrezzista di scena
Antonella Capomolla: Hair & Make Up
Chiara Cavallero – Hair & Make Up Assistant